Al Teatro Rendano di Cosenza di scena Il Cacciatore di nazisti
Al Teatro Rendano di Cosenza di scena Il Cacciatore di nazisti

RASSEGNA L’ALTRO TEATRO, AL RENDANO DI COSENZA REMO GIRONE PORTA IN SCENA “IL CACCIATORE DI NAZISTI”, L’INCREDIBILE STORIA DI SIMON WIESENTHAL.

La stagione di prosa della “Rassegna L’Altro Teatro”, curata da Gianluigi Fabiano e Giuseppe Citrigno, domenica 10 marzo, alle ore 18.30, proporrà al pubblico del Teatro Rendano di Cosenza un’intensa rievocazione di una tragica pagina del Novecento. Sul palco, Remo Girone porterà in scena “Il Cacciatore di nazisti”, con drammaturgia e regia firmate da Giorgio Gallione.

Racconta la storia di Simon Wiesenthal, ironicamente apostrofato come “il James Bond ebreo”, un sopravvissuto all’Olocausto che, dopo essere stato imprigionato in cinque diversi campi di sterminio, ha impegnato la sua vita successiva a dare la caccia e a consegnare al giudizio del mondo i più crudeli criminali di guerra della storia umana.

Al Teatro Rendano di Cosenza di scena Il Cacciatore di nazisti
Al Teatro Rendano di Cosenza di scena Il Cacciatore di nazisti

Un avvincente thriller di spionaggio e, nel contempo, un documento storico rivissuto con trasporto, umana partecipazione, sdegno, talvolta vaccinato dal tipico caustico umorismo ebraico, che mira a radiografare uno dei periodi più bui del nostro recente passato, un tempo in cui “la coscienza in quanto tale era morta”.

“Il cacciatore di nazisti” è il nono appuntamento della Rassegna L’Altro Teatro, che ha già registrato una grande partecipazione di pubblico. Supportata dell’amministrazione comunale di Cosenza e co-finanziata con “risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

La pièce di Gallione, basata sui libri dello stesso Wiesenthal, si interroga sulla feroce banalità del male e sulla sua genesi. Non poteva che essere affidata a un grande artista, a un attore di lungo corso come Remo Girone, il racconto della vita di Simon Wiesenthal. Un uomo che con il suo lavoro di ricerca e investigazione è riuscito a consegnare alla giustizia circa 1.100 criminali nazisti. Tra i suoi successi più clamorosi vi fu la cattura di Karl Silberbauer, il sottoufficiale della Gestapo responsabile dell’arresto di Anna Frank, e di Franz Stangl, il comandante dei campi di Treblinka e Sobibor. Oltre alla famigerata caccia a Adolf Eichmann, l’uomo che pianificò e mise in atto l’eliminazione sistematica di milioni di ebrei, operazione che lo stesso Hitler amava definire “la soluzione finale”.