Il 73esimo Festival della musica italiana è ufficialmente terminato. A trionfare è Marco Mengoni.
Una serata lunga (si è chiusa poco prima delle 3 del mattino) ma intensa e speciale. E’ stata una settimana piena di ospiti, nazionali ed internazionali, risate, nostalgia ma soprattutto all’insegna della buona musica.
La banda dell’Aeronautica Militare già posizionata sul palco esegue l’Inno di Mameli dando il via alla finalissima nella quale i 28 big in gara si sono nuovamente esibiti, fino a quando i tre conduttori (Amadeus e Gianni Morandi affiancati da Chiara Ferragni) hanno svelato non solo la classifica generale definitiva ma anche la TOP 5 composta da: Ultimo, Lazza, Tananai, Marco Mengoni e Mr. Rain.
Questi ultimi hanno avuto modo di far riascoltare i propri brani. Voti azzerati per questa fase finale. Il televoto, la giuria demoscopica e la sala stampa hanno valutato per l’ultima volta i finalisti. E così a trionfare è Marco Mengoni con il 45,53% contro il 16,64% di Lazza. Al terzo post Mr. Rain con 14,43%. Quarto Ultimo con il 12,25%. Al quinto posto infine Tananai con il 11,15%.
PREMI INDIVIDUALI
Prima di proclamare il vincitore, Amadeus ha svelato anche i premi individuali. Il Premio della Critica Mia Martini (assegnato dalla Sala Stampa Roof dell’Ariston) è andato a COLAPESCE DIMARTINO con “SPLASH”. Il Premio della sala stampa “Lucio Dalla” (assegnato dalla Sala Stampa Radio-Tv-Web del Palafiori) è andato a COLAPESCE DIMARTINO con “SPLASH”. La targa Premio “SERGIO BARDOTTI” per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale) se l’è aggiudicata COMA_COSE con “L’ADDIO”.
Infine il Maestro De Amicis ha consegnato a MARCO MENGONI con “DUE VITE” il Premio “GIANCARLO BIGAZZI” per la miglior composizione musicale (assegnato dall’Orchestra del Festival).