Alessandro De Santis e Mario Francese vincono X Factor, ora il primo EP e il tour nei club. La soddisfazione dei Santi Francesi.
Le previsioni iniziali sono state confermate: i Santi Francesi hanno vinto X Factor 2022, battendo l’altra favorita Beatrice Quinta, terzo posto per Linda e quarti i Tropea. Il duo, del roster di Rkomi, composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico), si prepara al successo.

“Non ci aspettavamo questo risultato e abbiamo vissuto tutta questa esperienza alla giornata ed è per questo che abbiamo reagito in maniera ‘pacata’ alla vittoria. La cosa più interessante che ci ha insegnato Rkomi è quanto sia importante nel fare musica anche cambiare pelle, se lo si vuole fare. X Factor è stata una commistione di gusti e generi, che ci ha aiutato.
Abbiamo imparato anche molto dai Tropea, che sono stati i musicisti più completi di questa edizione. Eravamo spaventati dall’idea di andare in tv, di essere microfonati, stare davanti ai giudici. Questa estate non eravamo convinti e avevamo una paura enorme fare questa esperienza. Non è stata la prima volta in tv per noi. Abbiamo fatto già ‘Amici 17’ con i The Jab. Anche se non ce l’aspettavamo questa esperienza è stata più leggera del previsto. Non abbiamo ancora realizzato quello che è successo. Ma ringraziamo tutti, uno ad uno. È stato incredibile.”
IN USCITA L’EP “IN FIERI”
Intanto lunedì 12 dicembre uscirà in digitale l’EP “In fieri”, che raccoglie tra l’altro tre brani portati al talent show, tra cui la cover di “Creep”, e inediti, incluso “Spaccio” con la rock band Fast Animal and Slow Kids. Da venerdì 16 dicembre, il progetto discografico sarà disponibile anche nella versione fisica.
Al via il 18 gennaio da Torino il primo tour nei club. Sempre da lunedì 12 dicembre alle ore 12.00 saranno disponibili i biglietti su Ticketone e Ticketmaster, oltre che nei punti vendita dalle ore 12.00 di sabato 17 dicembre.