Si tratta di una carta, distribuita da Poste italiane, su cui verrà erogato un contributo governativo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, previsto dalla legge di Bilancio con l’istituzione di un fondo specifico di 500 milioni di euro.
E’ la carta “Dedicata a te”, la card predisposta dal governo per far fronte al caro spesa di molti italiani. «L’esperimento della Carta ’Dedicata a te’ spero che avrà successo e sicuramente potrà essere replicato» commenta il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.
A ricevere la carta solidale, dal 18 luglio, saranno stando ai calcoli 1,3 milioni di famiglie. La tessera Postepay, una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, conterrà 382,50 euro da destinare all’acquisto di beni alimentari.

A partire dal 18 luglio i Comuni invieranno le comunicazioni ai beneficiari della carta risparmio spesa contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali. Il termine era inizialmente previsto per la fine di giugno, ma è slittato, come comunicato da Inps il 26 giugno, perché «in base ad alcune segnalazioni pervenute dai Comuni, è emersa l’esigenza di rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo da parte dei Comuni, al fine di garantire la piena attuazione delle finalità di sostegno del Fondo alimentare».