Ha fatto tappa anche a Scalea la lunga marcia in bici di Vittorio Barbanotti. Presidente del Comitato Diritti Umani di Milano, ormai da qualche anno in pensione e affetto da problemi cardiaci. Che però non gli impediscono di portare in giro per l’Italia e oltre la sua testimonianza.
Una pedalata contro la violenza e in favore dei diritti umani fatta di incontri e relazioni. Accompagnato dalla bandiera della pace dove campeggiano centinaia di firme alle quali si sono aggiunte quelle del Sindaco di Scalea Giacomo Perrotta e di altri componenti della maggioranza consiliare.
Nei giorni scorsi Barbanotti aveva conosciuto la realtà del Punto Luce di Scalea. Grazie alla docente del Liceo Scientifico “Metatasio” Gianna Fiore, è stato accolto nella casa comunale. Un incontro cordiale e proficuo durante il quale si sono poste le basi per una nuova visita in primavera per organizzare insieme un evento che coinvolga la popolazione giovane e meno giovane sul tema della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948.
Nel suo recente passato Barbanotti è stato il promotore e il protagonista di ben tre marcelonghe per i diritti umani. Tra cui quella del 2018 quando è arrivato fino a Strasburgo, dove ha incontrato la Diplomazia italiana al Consiglio d’Europa.