Discograficamente parlando i Portishead sono fermi da “Third” del 2008. In pubblico invece non si erano più esibiti dal Festival di Benicàssim del 2015.

Ma la band britannica, formatasi nel 1991 dall’incontro di Beth Gibbons e Geoff Barrow, è tornata insieme lo scorso primo maggio nella sua città natale, Bristol, per un concerto di beneficenza di War Child UK. Location è stata la O2 Academy Bristol, con capienza di 1.200 posti. Scopo della serata trovare fondi per i bambini colpiti dalla guerra in Ucraina.

L’esibizione è consistita in un piccolo set di cinque pezzi: MysteronsWandering Star e Roads da Dummy (l’album del 1997, una sorta di manifesto  della storia del trip hop), Magic Doors e The Rip da Third. Nella line-up del concerto c’erano anche IDLES, Billy Nomates, Katy J Person, Heavy Lungs, Willie J Healy e Wilderman.

Tutti i guadagni della serata sono stati devoluti a War Child UK perché contribuisca agli aiuti per l’emergenza in Ucraina. Queste le dichiarazioni della band prima dello show: «Siamo davvero felici di poter supportare il popolo ucraino suonando alcune canzoni in questo evento, per la fantastica associazione benefica War Child».

Ecco qui un estratto video dell’esibizione dei Portishead all’Academy di Bristol.