Maistro, mattatore di Ternana-Ascoli (foto da skysport.it)
Maistro, mattatore di Ternana-Ascoli (foto da skysport.it)

L’Ascoli va ad espugnare il “Libero Liberati” di Terni nella gara valevole per l’anticipo dell’ultima giornata di andata del campionato di Serie B. Di Maistro, autore di una doppietta di ottima fattura, Caligara su calcio di rigore e Baschirotto le reti che permettono all’undici di Sottil di avere ragione della Ternana. Per i rossoverdi a segno Falletti e, nel finale, Peralta.

LA CRONACA DI TERNANA – ASCOLI

Entrambi i tecnici fanno la conta degli indisponibili, tra Covid, infortuni e squalifiche. Nelle fila della Ternana ne mancano 7: spiccano i nomi di Diakité, Kontek, Koutsoupias e Martella. Assenze pesanti in casa Ascoli: Falasco (appena prelevato dal Pordenone), Eramo ma soprattutto Buchel, Sabiri e bomber Dionisi. Padroni di casa in campo con il 4-2-3-1. A fare da centravanti boa il solito Donnarumma, supportato da Partipilo, Falletti e Mazzocchi. Sottil opta per il 4-3-3, affidandosi al tridente offensivo composto dal giovanissimo Palazzino, dal neo acquisto Tsadjout e da Bidaoui.

Il primo tempo è un monologo dei bianconeri. Al 7′ Tsadjout spreca una clamorosa occasioni calciando fuori da due passi. Ma al 20′ arriva il gol del vantaggio. Maistro calibra una punizione perfetta, Iannarilli si protende in tuffo ma non può nulla. Tre giri di lancette ed è ancora il 20 ospite a centrare il bersaglio con uno splendido tiro a giro dal vertice dell’area di rigore. I padroni di casa accusano il colpo e vanno in bambola. Ne approfittano ancora l’Ascoli che va ancora a segno al minuto 43. Defendi atterra Bidaoui, il direttore di gara non ha dubbi e fischia il penalty. Dal dischetto Caligara è implacabile e fa 0-3. Prima dell’intervallo i rossoverdi danno segnali di vita con Mazzocchi, che colpisce il palo sugli sviluppi di un corner.

Ma non è finita. A riaprire il match ci pensa Falletti al dodicesimo della ripresa. Sull’assist prezioso di Donnarumma il fantasista argentino scaglia un bolide imparabile per Leali. Al 68′ l’intervento difensivo di Celli è provvidenziale e impedisce a Tsadjout di siglare la quarta rete dei suoi. Il duello tra i due si ripropone qualche minuto dopo e premia l’attaccante ascolano, che obbliga l’avversario al fallo da rigore. Ma interviene il Var, che corregge la decisione di Marini e assegna la punizione dal limite. Cambia la forma ma non la sostanza perché il gol arriva comunque. È sempre il solito Maistro a calciare e a costringere Iannarilli alla respinta corta, tap in vincente di Baschirotto e il poker è cosa fatta.

La partita, di fatto, non offre più emozioni se non il gol della bandiera di Peralta a tempo scaduto. I tre punti sono dell’Ascoli, che sale a quota 29 in classifica staccando di 6 lunghezze la Ternana.