La sfida tra il 19, Pablo Carreno Busta, e il 7 del mondo, Matteo Berrettini si chiude con la vittoria dell’italiano in tre set. Si spalancano così le porte dei quarti di finale degli Australian Open per il tennista romano. Ad attenderlo lunedì, sul sintetico di Melbourne, ci sarà il redivivo Gael Monfils, reduce dal successo sul serbo Kecmanovic.

Regna l’equilibrio fino all’undicesimo gioco. Poi Berrettini accelera e porta a casa il break. Nel game successivo il romano deve affidarsi alla sua arma migliore, il servizio, per aggiudicarsi il primo set. Mette a segno 4 ace, annulla la palla del contro break e chiude 7-5.

Carreno è sotto shock e concede all’avversario altre tre opportunità di strappargli il servizio in apertura di secondo set. Ma si rimette subito in carreggiata recuperando da 0-40. Lo spagnolo è conosciuto per essere un grande combattente. Ma oggi soffre tremendamente l’irruenza del servizio di Matteo e nei turni in risposta sembra quasi concedersi senza opporre resistenza. Al diciottesimo gioco del match si contano già 10 ace dell’italiano e l’85% dei punti arrivati sulla prima di servizio. Berrettini sta lì come un falco, pronto ad approfittare dell’occasione giusta. Potrebbe arrivare sul 4-4 ma Carreno, aiutato dal nastro, mantiene il servizio. Si va al tie break, che non fa altro che confermare il trend dell’incontro. Azzurro martellante alla battuta e secondo set in cassaforte.

Terzo set: lo spagnolo risponde colpo su colpo alle fucilate dell’avversario, che però strappa sul 5-4 conquistando il break decisivo. Trionfo di Berrettini, ora i quarti di finale col francese Monfils.