La Cervarolo Ingegneria, fondata dall’ing. Giuseppe Cervarolo che opera nel settore dei lavori pubblici dal 2010, è una delle società più in vista del campo ingegneristico locale e nazionale.

L’azienda si è resa protagonista, negli ultimi anni, di una vera e propria crescita esponenziale, vedendosi più che raddoppiare di anno in anno il fatturato rispetto al periodo Covid. Sono più di 250, con un valore di circa 200 milioni di euro, i progetti portati avanti (70 milioni nel campo dell’edilizia, 40 sulle strutture e 30 sul campo idraulico per citare alcuni numeri).

Si sono già affidati alla Cervarolo Ingegneria partner pubblici importanti come la Provincia di Venezia, Varese, Perugia, il Comune di Firenze e molte altre istituzioni pubbliche e private. Merito non solo dell’Amministratore Unico e direttore tecnico Ing. Giuseppe Cervarolo, ma anche di un team multidisciplinare composto da circa 40 professionisti qualificati e motivati.

Un punto di riferimento nazionale

Presente in 17 regioni italiane, la recente inaugurazione delle sedi di Milano, Roma e Pisa certifica l’espansione dell’impresa, in procinto di allargare sempre di più il proprio mercato. In questi termini è da considerarsi la volontà di entrare anche nel settore dei privati, occupandosi di progettazione e realizzazione di strutture ricettive e residenziali di alto livello.

“Con noi il futuro è un progetto presente”

Grande importanza è data anche al tema dell’ecosostenibilità. Le opere progettate e realizzate dalla Cervarolo Ingegneria spiccano per materiali riciclabili e metodo di lavoro, con l’utilizzo dei più avanzati strumenti di analisi dell’impatto ambientale. Particolare attenzione è, inoltre, riservata al ridurre il più possibile le dispersioni energetiche, ciò rende più economicamente vantaggiosa la gestione dell’edificio e minimizza l’inquinamento della stessa.

L’edilizia scolastica, sanitaria e la riqualificazione urbana sono i principali rami di cui la Cervarolo Ingegneria si occupa quotidianamente. Distinguendosi, in un mercato competitivo e per nulla agevole, per qualità e freschezza di idee, grazie alla bassa età media dei dipendenti (circa 30 anni) che, combinandosi alla competenza e alla formazione degli stessi, garantisce una visione completa e di lungo periodo.

In questo senso, la società si sta occupando, tra le molteplici attività, di importanti lavori, come ad esempio la realizzazione della nuova sede della Compagnia di Stazione dei Carabinieri di San Marco Argentano per conto del demanio, per un importo lavori di circa 10 milioni di euro. Si tratta di uno dei tanti progetti importanti in Provincia di Cosenza, un simbolo, ma non l’unico, del radicato rapporto che l’azienda ha con il territorio in cui è nata e si sviluppata.