Liverpool-Villarreal (foto Ansa)
Liverpool-Villarreal (foto Ansa)

LA CRONACA DEL PRIMO TEMPO DI LIVERPOOL – VILLARREAL

Il Liverpool alla terza semifinale di Champions League negli ultimi 5 anni. Per il Villarreal invece si tratta di un vero e proprio appuntamento con la storia. Il Submarino Amarillo era già arrivato a questo punto della competizione ma una sola volta e nel lontano 2005/2006, quando venne eliminato dall’Arsenal.

Prima emozione del match intorno al quarto d’ora di gioco con il fendente di Luis Diaz che converge e calcia costringendo Rulli all’intervento in due tempi. Il Villarreal si difende con ordine e il Liverpool non riesce a sfondare. Prova ad affidarsi così alle invenzioni dei singoli. Prende l’iniziativa Salah con un tiro a giro, non va. I reds di botto iniziano a spingere con maggiore insistenza. Occasioni per Luis Diaz, Manè e Salah ma il risultato non si sblocca. Nemmeno dopo la gran botta improvvisa di Thiago Alcantara che si infrange sull’incrocio dei pali. Si va così all’intervallo sullo zero a zero.

RIPRESA: SFONDANO I REDS

Minuto 53, il Liverpool passa. Al termine di un’azione manovrata Henderson mette un traversone che trova la deviazione sfortunata di Estupinan, Rulli battuto. Ora i reds vanno sul velluto e poco dopo raddoppiano grazie alla puntata sotto porta di Manè. Gli spagnoli si arroccano in difesa e riescono a resistere all’ondata rossa fino al novantesimo, mantenendo il passivo entro limiti accettabili in vista del ritorno fra una settimana.

IL TABELLINO

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander Arnold (81′ Gomez), Konaté, Van Dijk, Robertson; Henderson (73′ Keita), Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Manè (73′ Diogo Jota), Luis Diaz (81′ Origi). All. Klopp

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupinan (72′ Trigueros); Chukwueze (72′ Dia), Capoue, Parejo (72′ Aurier), Coquelin (57′ Pedraza); Lo Celso, Danjuma (85′ Paco Alcacer). All. Emery

ARBITRO: Szymon Marciniak (Polonia)

MARCATORI: 53′ Henderson, 55′ Manè.

NOTE: Cielo sereno, temperatura di circa 11°C. Terreno di gioco in ottime condizioni. Tutto esaurito ad Anfield Road, pieno in ogni ordine di posto. Ammoniti: 32′ Van Dijk (L), 47′ Estupinan (V), 62′ Lo Celso (V). Angoli: 10-2 (pt 5-1). Recupero: 1′ pt; 2′ st.