Rabiot in Juve Chelsea (Gazzetta.it)
Rabiot in Juve Chelsea (Gazzetta.it)

JuventusChelsea è valida per la quinta giornata del girone H di Champions League. Match che vede protagoniste due squadre in discreta forma. I londinesi hanno battuto nel fine settimana il Leicester per tre reti a zero restando così in vetta alla Premier League.

I ragazzi di Allegri, invece, hanno archiviato la pratica Lazio grazie a due rigori di Bonucci, confermando così il trend positivo delle ultime settimane. Già comunque qualificati agli ottavi i bianconeri. Le due compagini si sono già affrontate all'”Allianz Stadium” di Torino nella partita di andata, allora fu un lampo di Chiesa ad inizio ripresa a decidere il match.

Prestazione da rivedere per i bianconeri, londinesi in vantaggio già al 26′ con Chalobah, il pallonetto di Morata su Mendy unica vera palla gol. Nella ripresa il Chelsea la chiude in due minuti. Nel finale rete di Werner.

Chalobah porta avanti il Chelsea

Tanta intensità e pressing alto nella fase iniziale dei blues che, seppur senza creare grosse occasioni da gol, mantengono la Juve nella propria metà campo fin dai primi minuti. Il primo tiro nello specchio della sfida arriva dai piedi di James al 24′ su calcio di punizione, Szczesny respinge in angolo. Al 26′ arriva il vantaggio dei londinesi: una deviazione di Rudiger su corner battuto da Ziyech spalanca lo specchio a Chalobah che buca il portiere polacco da due passi.

Esultanza di Chalobah in Juve - Chelsea (Sky Sport)
Esultanza di Chalobah in Chelsea – Juve(Sky Sport)

Juve vicinissima al pareggio un minuto più tardi: gran palla di Locatelli per Morata che supera Mendy con un pallonetto, Thiago Silva salva sulla linea. Ancora Chelsea pericoloso però, James fa partire un diagonale basso dall’interno dell’area, Szczesny si supera e manda in corner. I bianconeri si rifanno vivi dalle parti di Mendy sul finire del primo tempo con un tiro di Bentancur, la palla finisce alta sulla traversa. 

Poker Blues

Inizio del secondo tempo da incubo per la vecchia signora. Al 10′ della ripresa arriva il raddoppio dei blues: cross dalla destra spizzato da De Ligt con palla che arriva sui piedi di James che trafigge il portiere ex Roma. I bianconeri sembrano aver accusato il colpo e subiscono il terzo gol due minuti più tardi, dopo un fraseggio in area fra James e Loftus-Cheek un rimpallo porta Hudson a battere a rete da due passi. Szczesny evita il poker nel finale con una grande parata su Ziyech lanciato a rete. Quarto gol però solo rinviato, Ziyech mette in mezzo una palla solo da spingere in rete per Werner che non sbaglia.

Nella prossima tappa europea la Juventus ospiterà il Malmoe. Sarà un’Immacolata in terra russa invece per i Blues che giocheranno con lo Zenit mercoledì 8 Dicembre.

Il tabellino

Chelsea (3-4-3): Mendy; Chalobah, Thiago Silva, Rudiger; James, Kante (37’Loftus-Cheek), Jorginho (76′ Saul Niguez), Chilwell (71′ Azpilicueta); Ziyech, Pulisic (71′ Werner), Hudson-Odoi (76′ Mount). All. Tuchel.

Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado (80′ De Winter), Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; McKennie, Locatelli (67′ Arthur), Bentancur (59′ Dybala), Rabiot; Chiesa (80′ Kulusevski), Morata (67′ Kean). All. Allegri.

Arbitro: Jovanović (SRB).

Reti: 25′ Chalobah, 55′ James, 58′ Hudson-Odoi, 94′ Werner.

Ammonito: 23′ Cuadrado (J).