È stata conferita, post mortem, la cittadinanza onoraria di Cosenza a Gigi Marulla.

La breve cerimonia si è tenuta stamane presso il cimitero di Colle Mussano, dove l’ex numero 9 rossoblù riposa dal 19 luglio 2015, giorno della sua improvvisa scomparsa. Prende forma così la proposta lanciata circa un anno fa dal consigliere comunale Andrea Falbo. Proposta poi approvata all’unanimità dalla commissione consiliare sport del comune. Un gesto simbolico che peraltro segue all’intitolazione dello stadio avvenuta già nel settembre di 6 anni fa.

Di fronte alla tomba del campione tanto amato dalla tifoseria il sindaco uscente della città bruzia Mario Occhiuto ha consegnato la pergamena nelle mani di Kevin Marulla. Insieme al figlio del compianto Gigi, attuale team manager del club, anche la moglie Antonella Mirabelli e la figlia Ylenia.

Presente, in rappresentanza del Cosenza Calcio, l’addetto stampa Gianluca Pasqua. Ha voluto rendere omaggio all’attaccante più prolifico della storia rossoblù anche Giovanni Paolo Fabiano Pagliuso. Da presidente Pagliuso ha vissuto gli anni ruggenti di Gigi Marulla e alla sua figura è rimasto di conseguenza molto legato.

Visibilmente emozionati i familiari del campione di Stilo. A prendere la parola per fare i dovuti ringraziamenti è stato Kevin Marulla: “Un gesto che suggella il rapporto d’amore tra mio padre e la città. In campo e nella vita la sua umiltà e la sua generosità hanno lasciato un segno nella gente e oggi si raccolgono le testimonianze di attaccamento e di stima nei suoi confronti. Sono orgoglioso di quello che ha lasciato dal punto di vista umano”.

GIGI MARULLA CITTADINO ONORARIO DI COSENZA: ALCUNE FOTO DELLA CERIMONIA