Jannik Sinner in Coppa Davis (foto Rosito)
Jannik Sinner in Coppa Davis (foto Rosito)

Sarà la Slovacchia a Bratislava, la prima avversaria dell’Italtennis nella Coppa Davis 2022. Gli azzurri di capitan Volandri si giocano l’accesso alla fase finale, in programma tra novembre e dicembre.

Il nuovo format del torneo prevede 16 squadre qualificate che verranno suddivise in quattro gironi con quattro nazionali ciascuno. Le prime due accederanno ai quarti di finale a eliminazione diretta. In caso di passaggio del turno con molta probabilità gli azzurri giocheranno a Bologna, mentre la fase finale potrebbe disputarsi negli Emirati Arabi.

Simone Bolelli (foto daoktennis.it)
Simone Bolelli (foto daoktennis.it)

Le speranze azzurre, data l’assenza di Matteo Berrettini, sono riposte in Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Ci saranno anche Simone Bolelli, specialista azzurro del doppio e Stefano Travaglia, che andrà a rimpiazzare l’infortunato Fognini. Il tennista genovese rimarrà fermo ai box per qualche settimana a causa di un problema muscolare al polpaccio.

Classifica alla mano non dovrebbe esserci partita, considerando che Molcan è numero 66 alle spalle anche di Musetti (n. 57) mentre Gombos e Horansky sono fuori dai primi 100. Attenzione però alla coppia Polasek-Zelanay, la storia dimostra che le sorprese in Davis non sono mai mancate. Si gioca al meglio di cinque incontri: sarà importantissimo portare a casa gli incontri in singolare, mentre per il doppio al fianco di Bolelli potrebbe toccare proprio a Sinner.

DOVE VEDERE I MATCH DI SLOVACCHIA-ITALIA DI COPPA DAVIS

L’incontro tra Slovacchia e Italia si disputerà venerdì 4 e sabato 5 marzo. Sarà trasmesso in chiaro su SuperTennis, in streaming sul sito di SuperTennis e sull’app SuperTennis per gli abbonati.

  • venerdì 4 marzo Slovacchia-Italia ore 17:00 primo singolare, a seguire secondo singolare
  • sabato 5 marzo Slovacchia-Italia ore 15:00 doppio, a seguire terzo singolare, a seguire quarto singolare.