Una fase della gara d'andata tra Benevento e Cosenza (foto IlCosenza.it)
Una fase della gara d'andata tra Benevento e Cosenza (foto IlCosenza.it)

La positività al Covid di dieci calciatori, più due dello staff tecnico del Benevento, ha imposto il rinvio della gara tra il Cosenza e i sanniti, originariamente in programma domani pomeriggio al “Marulla“.

Chiaro il protocollo stilato dalla Figc ad inizio 2022: con 9 giocatori positivi, calcolati su una rosa di 25 elementi, lo slittamento del match è automatico. Così, il club campano, dopo l’esito dei tamponi, non ha perso tempo ad inoltrare richiesta di rinvio alla Lega B, che nella serata di ieri ha predisposto lo spostamento con un comunicato ufficiale. Il Cosenza rimane alla finestra a guardare le avversarie impegnate nel weekend di Serie B.

Occhi puntati in particolar modo su Crotone – Alessandria, scontro salvezza che riguarda molto da vicino le sorti dei lupi. Palmiero e compagni sperano in una vittoria degli squali, per i quali l’impegno odierno dello “Scida” rappresenta un’ultima spiaggia. Solo con i tre la squadra di Modesto può coltivare ancora speranze di mantenere la categoria. Nel contempo un’eventuale battuta d’arresto dei grigi giocherebbe a favore dei silani.

Gianluca Lapadula (foto da seriebnews.com)
Gianluca Lapadula (foto da seriebnews.com)

Benevento senza Lapadula, Ioniță e Glik?

Nell’attesa si incomincia a pensare ad una data per il recupero di Cosenza – Benevento. Il primo slot disponibile è il weekend del 26 e il 27 marzo, quando Serie A e Serie B saranno ferme per gli impegni delle nazionali. Fosse questa la data prescelta il tecnico dei campani Caserta dovrebbe fare a meno di alcuni preziosi elementi. A partire da Gianluca Lapadula, impegnato oltre oceano con il suo Perù nelle gare decisive per la qualificazione a Qatar 2022 con Uruguay e Paraguay.

Mancherebbe anche Artur Ioniță, che sarà convocato dal ct della Moldavia in vista del doppio confronto ravvicinato di Nations League con il Kazakistan. A loro dovrebbe aggiungersi Kamil Glik. Il difensore polacco, data la cancellazione della Russia dalle competizioni internazionali da parte della Fifa, giocherebbe solo la sfida finale dei playoff mondiali con la vincente di Svezia – Repubblica Ceca.

Ecco perché il club del patron Vigorito preferirebbe la seconda alternativa, quella cerchiata in rosso sul calendario alla data di mercoledì 13 aprile. Meno probabile un ulteriore slittamento alla settimana successiva.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here