Ternana - Cosenza (foto ternanacalcio.com)
Ternana - Cosenza (foto ternanacalcio.com)

LA CRONACA DEL MATCH

Sorpresa nell’undici iniziale del Cosenza. Bisoli getta nella mischia dal primo minuto Boultam, rimasto finora in naftalina, a parte una breve apparizione nel quarto d’ora finale della sconfitta di Como. C’è Palmiero in cabina di regia: il play napoletano si è rimesso in sesto dopo l’infortunio muscolare. In difesa rientra al suo posto Rigione, affiancato da Vaisanen e dal bulgaro Hristov in funzione dello squalificato Camporese. Nessuna novità lì davanti: il tecnico si affida al tandem collaudato LauraCaso.

Lucarelli schiera la sua Ternana a specchio. Il peso dell’attacco è sulle spalle di Donnarumma e dell’ex Partipilo. Panchina per Mazzocchi, cercato da Goretti nell’ultima sessione di calciomercato.

Prima occasione al decimo minuto sui piedi di Partipilo, che approfitta di un disimpegno errato di Palmiero, punta la porta ma si defila troppo e calcia sull’esterno della rete. Risponde il Cosenza al diciottesimo con uno spunto di Laura, che ci prova da posizione defilata e Iannarillli blocca a terra. Passano le fere al 27′ grazie a Koutsoupias. Il piattone del greco, lasciato colpevolmente solo al centro dell’area, sorprende Vigorito sul primo palo. Gioie e dolori in casa Ternana, che rimane in dieci poco dopo per l’espulsione diretta di Defendi, reo di un fallo di reazione ai danni di Caso.

Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa raddoppiano. Sugli sviluppi di un corner Rigione si perde Donnarumma, Vigorito sbaglia il tempo dell’uscita e il 2-0 è cosa fatta. E’ questo il risultato con cui si va all’intervallo.

QUALCHE OCCASIONE PER IL COSENZA NELLA RIPRESA

Bisoli prova a dare un nuovo volto al Cosenza effettuando una doppia sostituzione ad inizio ripresa: fuori Vaisanen e Boultam, dentro Di Pardo e Larrivey. Proprio l’argentino va in gol al primo pallone toccato. L’urlo rimane però strozzato in gola per la segnalazione dell’assistente che ravvisa la posizione di fuorigioco dell’ex attaccante del Cagliari. Anche la Ternana si vede annullare una rete. Partipilo, in posizione di leggero off side, fornisce un assist quasi involontario a Donnarumma che supera per la seconda volta Vigorito. Tutto vanificato dalla bandierina alzata dal guardalinee.

Al 68′ occasione per i rossoblù. Colpo di testa ravvicinato di Larrivey, Iannarilli risponde con un buon riflesso. Ancora un’opportunità per il Cosenza a dieci minuti dallo scadere con Kongolo che prova la conclusione di potenza ma manda alto. Stessa sorte per Liotti che a due passi dalla porta la manda fuori bersaglio. Non succede più nulla. Il triplice fischio finale dell’arbitro decreta l’ennesima sconfitta stagionale del Cosenza, che ora deve guardarsi alle spalle per non sprofondare in terzultima posizione.

IL TABELLINO DI TERNANA – COSENZA

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Bogdan, Sorensen, Celli; Defendi, Koutosupias (69′ Mazzocchi), Proietti (52′ Agazzi), Palumbo, Martella; Donnarumma (69′ Diakite), Partipilo (83′ Salzano). A disposizione: Krapikas, Ghiringhelli, Boben, Furlan, Pettinari, Capone, Rovaglia. All. Lucarelli.

COSENZA (3-5-2): Vigorito; Vaisanen (46′ Di Pardo), Rigione, Hristov; Situm, Kongolo (85′ Arioli), Palmiero (59′ Florenzi), Boultam (46′ Larrivey), Sy (59′ Liotti); Laura, Caso. A disposizione: Matosevic, Carraro, Tiritiello, Venturi, Millico, Vallocchia, Gerbo, Voca. All. Bisoli.

ARBITRO: Niccolò Baroni di Firenze (Lanotte – Garzelli). IV UOMO: Adalberto Fiero di Pistoia. VAR: Antonio Di Martino di Teramo. AVAR: Pasquale Capaldo di Napoli.

MARCATORI: 27′ Koutsoupias, 41′ Donnarumma.

NOTE: Giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Presente nel settore ospiti un nutrito gruppo di tifosi rossoblù. Ammoniti: 34′ Caso (C), 47′ pt Boultam (C), 46′ Proietti (T), 49′ Sy (C), 63′ Agazzi (T). Espulso: al 32′ Defendi (T). Angoli: 3-5 (pt 3-1). Recupero: 2′ pt; 5′ st.