Cosenza e Ternana sono scese in campo nel tardo pomeriggio allo stadio “San Vito Gigi Marulla” per il decimo turno del campionato di serie BKT.

La squadra di Zaffaroni era chiamata a cancellare la brutta e opaca prova di Benevento. Quella di Lucarelli per confermare l’ottimo stato di forma ammirato nelle ultime giornate.

Finisce 3 a 1 per la compagine bruzia che in casa si conferma  un vero e proprio rullo compressore: un autogoal di Ghiringhelli, il solito Gori e Millico per i lupi. Rete della bandiera per gli ospiti di Mazzocchi. Vigorito para due volte nel recupero un rigore a Donnarumma.

CRONACA DEL MATCH

Il gol dell'1-0 del Cosenza (foto Farina)
Il gol dell’1-0 del Cosenza (foto Farina)

Il tecnico dei lupi a sorpresa decide di buttare nella mischia il giovane Florenzi al posto dell’indisponibile Boultam. L’ex bomber del Cosenza lascia invece a sorpresa in panchina due bocche di fuoco come Donnarumma e Falletti.

L’inizio della partita è shock per la Ternana: dopo nemmeno due minuti di gioco un tiro cross del rientrante Bittante provoca l’autogoal di Ghiringhelli. Lupi subito in vantaggio, ma non finisce qui. Il solito Gori imbeccato da Carraro fulmina senza pietà il portiere umbro. Dopo nemmeno dieci minuti la squadra di Zaffaroni si trova già sul doppio vantaggio.

Partipilo prova a scuotere i suoi con un paio di serpentine che vengono controllate dalla difesa silana. Fa male invece Mazzocchi da fuori area che con sinistro radente sorprende Vigorito. Dopo 22 minuti partita molto vivace: Cosenza 2 – Ternana 1. Match senza pause, il giovane Florenzi colpisce un palo alla mezzora. Termina così un pirotecnico primo tempo.

NELLA RIPRESA

Gli umbri subito pericolosi con Paghera il cui tiro termina di poco a lato. Risponde Caso al minuto 53 ma la sua conclusione risulta fiacca. Miracolo di Iannarilli sullo stesso Caso lanciato a rete da Palmiero che evita ai suoi il terzo goal. Lucarelli dopo 15 minuti effettua un triplo cambio: Palumbo, Defendi e Falletti in, out Ghiringhelli, Paghera, Salzano. Nei lupi esce invece un applauditissimo Florenzi per Djavan Anderson e Caso per Millico. Proprio l’ex Torino al minuto 64 su assist di Gori fulmina il portiere ospite con un gran tiro. Il Cosenza si riporta sul doppio vantaggio.

Entra anche Donnarumma. La Ternana sfiora ancora con Mazzocchi di testa la rete del 3 a 2. Corsi e Gerbo danno il cambio a Bittante e Palmiero. Fuori Partipilo per Peralta. L’ultimo cambio della partita è Pandolfi per Gori. All’ultimo minuto di recupero Colombo fischia un rigore: batte Donnarumma ma Vigorito dice di no e para il penalty. L’arbitro su suggerimento della sala Var lo fa ripetere, ma l’esito è identico! Finisce in gloria per i rossoblù.

COSENZA – TERNANA, IL TABELLINO DELLA PARTITA

COSENZA (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Pirrello; Situm, Carraro, Palmiero (77′ Gerbo), Florenzi (61′ Anderson), Bittante (77′ Corsi); Gori (89′ Pandolfi), Caso (61′ Millico). A disposizione: Matosevic, Saracco, Kristoffersen, Venturi, Sy, Vallocchia, Minelli. All. Zaffaroni.

TERNANA (3-4-2-1): Iannarilli; Ghiringhelli (59′ Falletti), Boben, Capuano, Martella; Proietti, Paghera (59′ Palumbo); Partipilo (77′ Peralta), Mazzocchi, Salzano (59′ Defendi); Pettinari (72′ Donnarumma). A disposizione: Krapikas, Celli, Kontek, Furlan, Sorensen, Diakitè, Agazzi. All. Lucarelli.

ARBITRO: Colombo di Como (Mokhtar – Grossi). IV UFFICIALE: Leone di Barletta. VAR: Maresca di Napoli. AVAR: Margani di Latina.

MARCATORI: 3′ aut. Ghiringhelli (C), 8′ Gori (C), 23′ Mazzocchi (T), 65′ Millico (C).

NOTE: Prima dell’inizio della gara il calciatore rossoblù Angelo Corsi ha deposto un mazzo di fiori sotto la curva Nord “Catena” per commemorare la scomparsa dello storico tifoso Raffaele Mandoliti. Al 96′ Donnarumma (T) si è fatto parare un calcio di rigore da Vigorito (C). Spettatori presenti 3.149 di cui 70 ospiti (Incasso di € 26.547). Ammonito: 67′ Anderson (C). Angoli: 0-2 (pt 0-1). Recupero: 0′ pt; 4′ + 4′ st.