E’ stato un 25 aprile amaro per la città di Crotone. Nonostante la vittoria casalinga contro la più quotata Cremonese, gli squali salutano il campionato cadetto in virtù della contestuale vittoria del Cosenza con il fanalino di coda Pordenone.
Di fatto i rossoblù, anche vincendo le ultime due sfide restanti (Pordenone fuori casa e Parma fra le mura amiche) arriverebbero a 31 punti al pari dei lupi, che però hanno lo scontro diretto a favore. Decisiva in questo senso la rete di Carraro che decise il match d’andata al “San Vito – Marulla“.
Dalla Serie A alla Serie C in due stagioni
Solo 11 mesi fa, il 22 maggio 2021 il Crotone faceva la sua ultima apparizione in Serie A in Crotone – Fiorentina, sfida che terminò a reti bianche. Era un calcio a porte chiuse, provato dalle limitazioni che la fase della pandemia imponeva.
La stagione corrente comincia con un rinnovato entusiasmo, i tifosi tornano sugli spalti con la speranza di vedere una squadra che possa lottare per il ritorno in A. La società conferma alcuni elementi importanti del passato campionato di Serie A (uno su tutti Benali) e puntella la rosa con alcuni giovani di belle speranze come Mulattieri.
Le cose fin da subito non vanno per il verso giusto, solo quattro punti, frutto di altrettanti pareggi nelle prime sette partite. L’unica nota positiva sono le 5 reti nelle prime 4 del giovane Mulattieri, che però si rivelano uno specchietto per le allodole, solo un altro gol per lui nelle restanti 32 partite.
La stagione prosegue sulla falsa riga delle prime giornate, la mini-rivoluzione del mercato di gennaio non sortisce gli effetti sperati. Il tecnico Modesto viene esonerato dopo una serie di risultati negativi, al suo posto viene ingaggiato Pasquale Marino, che fa peggio del predecessore centrando solo un punto in sei partite. Allora si richiama Modesto, ma la sostanza non cambia.
Il Crotone rimane una squadra che a tratti esprime anche buon calcio, ma ha diversi problemi in fase difensiva e di concretizzazione in avanti. Finisce così, nel modo peggiore, la stagione del Crotone che torna in Serie C a 13 anni dall’ultima apparizione in terza serie.