EMILIO DE BARTOLO, Segretario regionale Idm
EMILIO DE BARTOLO, Segretario regionale Idm

La recentissima notizia che la Commissione Europea ha accolto favorevolmente l’operazione del Governo regionale e del Presidente Occhiuto, della costituzione di Arrical e cioè di un unico ente d’ambito regionale che metta insieme e sovraintenda, in una visione organica e unitaria, settori strategici e affini come l’idrico, i rifiuti e la depurazione, non può che ricevere il plauso di Italia del Meridione.

A dirlo il segretario regionale di Italia del Meridione, Emilio De Bartolo. “A maggior ragione perché, sempre a dire della Commissione europea, – prosegue De Bartolo – la costituzione di Arrical consentirà finalmente alla Regione Calabria di superare le procedure di infrazione da parte della UE e che hanno riguardato, appunto, le politiche di gestione dei rifiuti e del ciclo integrato dell’acqua. Per quanto ci riguarda, come Italia del Meridione condividiamo e sosteniamo la direzione di marcia che il Presidente Occhiuto sta intraprendendo per rilanciare questi settori che sono strategici per la Calabria, alzando, peraltro, ulteriormente l’asticella rispetto alla stessa costituzione dell’Aic, che già rappresentava un passo avanti e aggiungendo al settore dell’idrico anche i rifiuti e la depurazione.

Il plauso della Unione Europea è la dimostrazione tangibile che gli sforzi della Regione stanno andando nella direzione giusta e come Idm sosterremo con convinzione questa operazione che va certamente nell’interesse dei Calabresi e del bene comune“.