Davide Dionigi in conferenza stampa oggi (foto Farina)
Davide Dionigi in conferenza stampa oggi (foto Farina)

Davide Dionigi battezza la sua esperienza sulla panchina del Cosenza con la prima conferenza stampa pre gara. Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti nella sala stampa intitolata alla memoria di Denis Bergamini, il tecnico rossoblù ha parlato del match di domani sera tra Bologna e Cosenza, valido per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia.

E’ la prima partita ufficiale. Capiremo come stiamo lavorando, ricordandoci che il nostro obiettivo è la crescita costante. Va tenuto presente che lavoriamo da soli 20 giorni. – dice il mister emiliano – L’idea di gioco sulla quale ci stiamo concentrando ha bisogno di tempo. Sarà comunque un banco di prova importante. Ho la sensazione che i ragazzi ci stiano mettendo grande intensità e hanno piacere nel seguire la mentalità che sto cercando di inculcargli. Sono contento di come stanno procedendo le cose“.

Il calciomercato del Cosenza ha subito una brusca frenata dopo i colpi messi a segno nella prima fase: “La squadra verrà completata – tranquillizza Dionigi – Ribadisco il pensiero espresso dal diesse Gemmi: voglio solo giocatori fortemente motivati nel venire qui“. Riguardo le trattative che stanno andando un po’ troppo per le lunghe lancia un messaggio piuttosto chiaro: “Non bisogna aspettare troppo i calciatori. Cerchiamo gente che sia convinta di sposare la nostra causa. Stiamo lavorando per cercare di stringere i tempi, è questa l’unica strada da seguire in questo momento“.

DIONIGI SU NASTI E BUTIC

Quali sono le caratteristiche che Dionigi e lo staff tecnico vogliono dai componenti dell’organico rossoblù, sia vecchi che nuovi?: “Le motivazioni devono farla da padrone. Il discorso vale anche per i giocatori che hanno voglia di rivalsa e che l’anno scorso sono stati impiegati poco. Compresi quelli che erano già nel Cosenza. La nostra forza sarà il gruppo, non possiamo permetterci le cosiddette primedonne”. Infine le indicazioni sui convocati per la gara del Dall’Ara: “Il modulo da utilizzare non l’ho ancora deciso. Nasti è reduce da un’infiammazione al ginocchio, non ci sarà ma tornerà già nella prossima settimana. Butic invece farà parte dei convocati”.