Torna in campo l’Italia di Roberto Mancini dopo il trionfo ai campionati europei.
Il ct ha convocato 34 calciatori in vista dei prossimi impegni di qualificazione ai Mondiali. Sono tre le gare che gli azzurri giocheranno a stretto giro: il 2 settembre contro la Bulgaria a Firenze, il 5 contro la Svizzera a Basilea e l’8 contro la Lituania a Reggio Emilia. Calcio d’inizio sempre alle ore 20:45. Due gli obiettivi: ipotecare la qualificazione a Qatar 2022; eguagliare e poi superare il record d’imbattibilità che appartiene alla Spagna (35 partite senza sconfitte tra il 2007 e il 2009).
A Donnarumma, Meret e Sirigu, i portieri che hanno partecipato alla spedizione vincente di Euro 2020, si aggiunge Pierluigi Gollini, trasferitosi di recente in Premier League al Tottenham. Tutti presenti i difensori che hanno alzato il trofeo al cielo di Wembley. Fa eccezione il solo Leonardo Spinazzola. L’esterno della Roma si era infortunato proprio nel quarto di finale della competizione e ne avrà ancora per parecchi mesi.
Deve dare forfait anche Manuel Lazzari, sostituito durante il primo tempo di Lazio-Spezia di Serie A per un problema al polpaccio. Il suo sostituto non è stato ancora comunicato dalla Figc.
A centrocampo rientra, dopo un lunghissimo periodo, Nicolò Zaniolo. Il talento toscano si è pienamente ristabilito dal doppio infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per quasi due anni. Trovano nuovamente spazio anche Lorenzo Pellegrini, in gran forma, e Stefano Sensi, rimasti fuori dalla lista dei convocati dell’Italia per gli europei itineranti.
Capitolo attacco: la novità assoluta è Gianluca Scamacca. Per l’attaccante del Sassuolo, finito nel mirino della Juventus per il dopo Cristiano Ronaldo, si tratta della prima convocazione in Nazionale. In dubbio il suo compagno di reparto in neroverde Domenico Berardi. Il calabrese si presenterà comunque a Coverciano, dove sarà valutato dallo staff medico dell’Italia.
LA LISTA DEI CONVOCATI
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa).
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Frello Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Roma).
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean (Everton), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo).