Tre italiane nelle semifinali delle coppe europee (foto AS Roma, ACF Fiorentina e Atalanta Bergamasca Calcio)
Tre italiane nelle semifinali delle coppe europee (foto AS Roma, ACF Fiorentina e Atalanta Bergamasca Calcio)

Ben tre squadre italiane raggiungono le semifinali delle coppe europee. Roma e Atalanta fanno festa in Europa League. La Fiorentina per il secondo anno consecutivo è tra le migliori quattro della Conference. In virtù di questi risultati la prossima stagione l’Italia porterà 5 squadre ai nastri di partenza della nuova Champions League.

ROMA-MILAN (2-1)

Primo tempo molto nervoso, ma praticamente perfetto della Roma che con il solito Mancini e Dybala si porta sul doppio vantaggio. L’espulsione di Celik sembra complicare i piani. Il muro difensivo eretto dagli uomini di De Rossi nella ripresa, tiene bene contro gli attacchi rossoneri. Inutile nel finale il gol di Gabbia. I giallorossi ora troveranno il Bayer Leverkusen, fresco campione di Germania.

ATALANTA-LIVERPOOL (0-1)

Forte del clamoroso successo della partita di andata, la Dea con tanta sofferenza ha gestito il vantaggio di tre reti tra le mura amiche. Nel primo tempo Salah con un rigore ha messo paura agli uomini di Gasperini. Gli orobici nel secondo tempo contengono bene gli inglesi senza troppi affanni e si guadagnano la semifinale contro una tra Marsiglia e Benfica (supplementari in corso).

FIORENTINA-VIKTORIA PLZEN (2-0 d.t.s.)

Ci sono voluti i tempi supplementari per la viola per strappare il passaggio del turno contro i modesti avversari della repubblica ceca. Un monologo dei padroni di casa che nei tempi regolamentari non è riuscita a scardinare il bunker degli ospiti. Nell’extra time, prima Gonzales e poi Biraghi firmano le reti del meritato successo per 2-0. Fiorentina che ora dovrà vedersela con il belgi del Club Bruges.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot