Europa e Conference League i risultati di Atalanta, Roma e Fiorentina
Europa e Conference League i risultati di Atalanta, Roma e Fiorentina

Giovedì intenso nelle coppe europee per le tre squadre italiane ancora in corsa nelle semifinali di Europa e Conference League.

In Europa League l’Atalanta pareggia 1-1 in trasferta a Marsiglia contro l’Olympique. I bergamaschi partono subito bene, all’11’ in vantaggio con Scamacca grazie ad un diagonale di destro nell’angolino. Al 20′, però, arriva il pareggio dei francesi: Mbemba trova da fuori area una parabola che si insacca alla destra di Musso. Da ricordare a metà ripresa un gol annullato al Marsiglia per un fuorigioco a inizio azione e al 73esimo il destro a giro dal limite dell’area di Ounahi che colpisce l’incrocio dei pali. La qualificazione alla finale si deciderà nel ritorno a Bergamo giovedì prossimo.

Europa e Conference League i risultati di Atalanta, Roma e Fiorentina
Europa e Conference League i risultati di Atalanta, Roma e Fiorentina (Foto: profili X di Roma, Fiorentina e Atalanta)

Nell’altra semifinale, in contemporanea, la Roma perde 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen che si è appena laureato campione di Germania. Anche qui parte bene la Roma che al 21esimo colpisce una traversa con Lukaku. Al 28esimo i tedeschi passano in vantaggio con Wirtz che sfrutta un errore di Karsdorp. Il raddoppio arriva nella ripresa, al 73esimo, con un gran gol da fuori di Andrich che la mette all’incrocio alla destra di Svilar. I giallorossi a caccia dell’impresa in Germania tra una settimana per conquistare la finale.

Per la Conference League, la Fiorentina vince 3-2 al Franchi contro i belgi del Club Brugge. Padroni di casa subito avanti al minuto 5 con Sottil. Al quarto d’ora fallo di mano di Biraghi e rigore per i belgi: Vanaken batte Terracciano e pareggia. I viola al 37esimo però tornano avanti con Belotti. Al 61′ brutto fallo di Onyedika, che prende il secondo giallo e lascia i suoi in 10. Nonostante l’uomo in meno, il Bruges trova il pari con Thiago. A tempo scaduto Fiorentina di nuovo avanti con Nzola che calcia, colpisce il palo, si avventa ancora sul pallone e segna.

Le gare di ritorno si giocheranno tutte giovedì prossimo.