Montecarlo continua ad urlare un solo nome, almeno il sabato, ed è quello di Charles Leclerc. Un’incredibile pole position (1:10.270) del monegasco “a casa sua” (24ª in carriera, la 3ª a Monte-Carlo) colora il sabato nel Principato di Monaco nell’ottavo appuntamento del Mondiale di Formula 1.

Interrotto un filotto importante: dopo otto pole position consecutive (sette da inizio stagione), la striscia record in qualifica di Max Verstappen viene spezzata. L’olandese si “accontenta” del sesto posto (3ª fila) dopo aver toccato un paio di muri e aver subito scivolamenti della sua super vettura. Decisamente peggio l’altra Red Bull di Perez che partirà 18esima.

La Ferrari ha la meglio anche sulla Mclaren (ancora competitive con Piastri 2° e Norris 4°), centrando la 24esima partenza al palo della carriera. Domani il nativo del Principato proverà a sfatare la maledizione del GP di casa, che non lo ha mai visto salire sul podio. Una gara nella quale, da sempre, la qualifica rappresenta il 90% di possibilità di vittoria finale. Sarà una domenica caotica e volta alle strategie. Ma, per il momento, la Ferrari si candida a fare benissimo.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot