Tutino al 13° gol stagionale (foto pagina Facebook Cosenza Calcio)
Tutino al 13° gol stagionale (foto pagina Facebook Cosenza Calcio)

Termina 2-2 il match tra Feralpisalò e Cosenza, valevole per la trentaduesima giornata di Serie B. Arriva così, anche se soffertissimo, alla terza gara dal suo ritorno sulla panchina rossoblù, il primo punto per William Viali. Situazione di classifica che resta pressoché invariata: i lupi rimangono appaiati con Bari e Spezia in quintultima posizione.

LA CRONACA DI FERALPISALO’-COSENZA

Novità nell’undici iniziale del Cosenza. Torna, dopo un lungo periodo in cui era rimasto in naftalina, il capitano designato dei lupi, Tommaso D’Orazio. Panchina per Frabotta. Non c’è Zuccon in mediana, al suo posto Voca. Previsto il rientro dal primo minuto del goleador della squadra Gennaro Tutino. Tutto come preventivato alla vigilia nella formazione di partenza della Feralpisalò. L’ex tecnico rossoblù Zaffaroni si affida al tandem offensivo composto da Dubickas e Andrea La Mantia, altro ex della gara.

Subito un’occasionissima per il Cosenza. Triangolazione perfetta tra Tutino e Mazzocchi che porta quest’ultimo alla conclusione da ottima posizione, palla alta. Ancora pericolosi i lupi al 9′, volée di Tutino in piena area fuori bersaglio. Al primo affondo sono però i padroni di casa a passare. Segna di testa, sovrastando Gyamfi e sfruttando il cross ben calibrato da Felici, l’ex Andrea La Mantia. Sesto centro stagionale per l’attaccante, non nuovo a dare un dispiacere a quella che fu la sua squadra nel 2015/2016.

Ci pensa Gennaro Tutino a guidare la reazione ospite. Al 27′ il bomber partenopeo si inventa una sforbiciata da copertina e fa 1-1 con il gol numero 13 in campionato. Le squadre vanno così al riposo sul risultato di parità.

SECONDO TEMPO

Succede di tutto ad inizio ripresa. Dionisi, oggi al VAR, richiama l’attenzione di Ghersini per una respinta di mano di Gyamfi in area. Dal dischetto si presenta La Mantia, Micai respinge sui piedi di Letizia che ribadisce in rete ma l’ex Benevento era già ampiamente in area al momento della battuta e si ripete. L’angolo è sempre quello ma stavolta il portiere rossoblù non può nulla. Nuovo vantaggio per la Feralpisalò.

Il 2-2 firmato da Antonucci (foto pagina Facebook Cosenza Calcio)
Il 2-2 firmato da Antonucci (foto pagina Facebook Cosenza Calcio)

Viali corre ai ripari e manda in campo Antonucci a rinfoltire la batteria dei trequartisti alle spalle di Tutino. Mossa azzeccatissima: altro assist di Marras che premia l’inserimento dell’ex Spezia, freddo nel trafiggere Pizzignacco. A cinque minuti dallo scadere un pallone spazzato malamente da Canotto dà il la alla ripartenza dei gardesani. Ci pensa Micai a salvare i suoi su Tonetto. Il portiere dei lupi si ripete con un intervento altrettanto miracoloso su Compagnon a tempo quasi scaduto. Finisce 2-2.

IL TABELLINO

FERALPISALO’ (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella; Felici (82′ Tonetto), Kourfalidis, Fiordilino, Zennaro (81′ Giudici), Letizia (90′ + 5 Pilati); Dubickas (64′ Compagnon), La Mantia (64′ Butic). All. Zaffaroni

COSENZA (4-3-3): Micai; Gyamfi, Camporese, Meroni, D’Orazio; Voca (64′ Antonucci), Calò, Florenzi (64′ Praszelik); Marras (82′ Canotto), Tutino (90′ + 6 Crespi), Mazzocchi (82′ Forte). All. Viali

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Scarpa M.-Barone). IV UFFICIALE: Djurdjevic. VAR: Dionisi. AVAR: Muto.

MARCATORI: 19′ e 54′ rig. La Mantia (F), 28′ Tutino (C), 74′ Antonucci (C)

NOTE: Presenti allo stadio “Garilli” di Piacenza circa mille spettatori di cui 558 di fede rossoblù. Ammoniti: 52′ Marras (C), 74′ Tutino (C), 84′ Ceppitelli (F), 90′ + 7 Compagnon (F). Angoli: 9-5 (pt 6-3). Recupero: 3′ + 1 pt; 6′ + 1 st.

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot