Formula 1, presentata la nuova Ferrari SF-23 per il mondiale 2023
Formula 1, presentata la nuova Ferrari SF-23 per il mondiale 2023

Svelata la nuova Ferrari SF-23 di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Quando manca poco all’inizio del nuovo mondiale di Formula 1.

Tra Maranello e Fiorano, i cuori pulsanti della storia Ferrari, è stata svelata la nuova monoposto (la SF-23) con la quale i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz affronteranno il mondiale di Formula 1. La presentazione, avvenuta in diretta streaming con la presenza di un numero copioso di tifosi, è avvenuta in più punti, con piloti e altri membri del team sparsi tra Maranello e lungo il circuito di Fiorano dove è stato allestito un set nel quale è andato in scena l’unveiling della SF-23.

Charles Leclerc e Carlos Sainz alla presentazione della nuova SF-23
Charles Leclerc e Carlos Sainz alla presentazione della nuova SF-23

Prima del classico velo alzato, i piloti e il nuovo team principal Frederic Vasseur hanno risposto a qualche domanda sulla nuova stagione.

In particolare il monegasco non ha nascosto le proprie ambizioni riguardo all’imminente Mondiale di Formula 1 2023 e in particolare con l’obiettivo del titolo: “Non vedo l’ora di iniziare la stagione, il 2022 è stata buona chiudendo al secondo posto. Abbiamo provato a risolvere i problemi della passata stagione, speriamo di vincere in questa”. E sulle vacanze trascorse ha aggiunto: “Mi sono allenato duramente sulle Dolomiti, che sono bellissime, e poi sono tornato a Maranello per allenarmi. Siamo a un passo per l’inizio della nuova stagione. Vedere la macchina assemblata è una sensazione speciale”.

LA RISPOSTA DI SAINZ

Carlos Sainz, che nel 2022 ha avuto dei problemi iniziali di adattamento trovando, poi, la prima vittoria in carriera a Silverstone, ha risposto al compagno: “Ci spingeremo al massimo a vicenda cercando di superarci di volta in volta”. “Forza Ferrari” ha chiosato lo spagnolo.

Il nuovo team principal Frederic Vasseur ha chiarito nuovamente la propria posizione riguardo ad eventuali gerarchie tra i piloti: “Noi spingeremo entrambi i piloti allo stesso modo. Poi vedremo come andrà in Bahrain” ha esordito il francese intervistato da Marc Gené.

LA FERRARI SF-23 SUBITO IN PISTA

La nuova Ferrari SF-23 subito in pista a Fiorano
La nuova Ferrari SF-23 subito in pista a Fiorano

Dopo aver tolto i veli e svelato tutte le “curve” della nuova monoposto, con la scritta “FERRARI” sulle ali posteriori, i colori rosso e nero e il suo essere “aggressiva“, i tifosi accorsi a Fiorano per la presentazione hanno potuto assistere alla SF-23 scesa subito in pista. E’ stato Charles Leclerc il primo pilota Ferrari a guidare la nuova monoposto sul circuito di Fiorano. A deciderlo è stata una monetina lanciata dal team principal Fred Vasseur. Dopo è toccato a Sainz.

“È stata una bella sensazione. Tutto è filato liscio. Ho già comunicato le mie prima sensazioni agli ingegneri. La macchina è scorrevole, mi sono trovato subito bene” le parole del monegasco subito dopo essere sceso dalla monoposto.

Per il debutto in pista ufficiale della nuova Ferrari bisognerà attendere i test pre-stagionali del Mondiale di Formula 1 2023 che sono in programma sul circuito di Sakhir in Bahrain dal 23 al 25 febbraio. Sempre qui scatterà il mondiale una settimana dopo, domenica 5 marzo 2023.

La nuova Ferrari SF-23 avrà innumerevoli responsabilità rispetto al 2022 di fronte ai propri tifosi che non accetteranno più errori di strategia e/o affidabilità. Uno solo l’obiettivo stagionale: il titolo mondiale.