LA CRONACA DEL MATCH
Pronti, via e piemontesi vicini al vantaggio con Fortini che lambisce il palo con una puntata ravvicinata. Rispondono i lupi con un’azione personale di Bavaresco che si libera alla conclusione, calcia ma la deviazione provvidenziale di un giocatore ospite alza la traiettoria sopra la traversa. Un giro di lancette ed è Petry a provarci, Pasculli risponde presente. Il portiere della L84 è protagonista in altre due occasioni su Marchio e su Titon. Il forcing dei padroni di casa porta i suoi frutti.
Il gol dell’1-0 è una prodezza di Titon, che salta avversari come birilli e sorprende l’estremo difensore piemontese con un tocco delicatissimo d’esterno. Pericolosa la L84 al 12′ ma capitan Marchio prima fa da muro, poi dà il la alla ripartenza rossoblù, che mette apprensione all’intera retroguardia neroverde. Pareggio L84 al 14′ con Coco Wellington che approfitta di un regalo dei lupi. Reazione Cosenza affidata ad un sinistro fuori bersaglio di Bruno Petry. Parità all’intervallo.

Grande equilibrio nella ripresa, almeno fino al sesto, quando Titon inizia a mettere in seria difficoltà Pasculli chiamandolo in causa almeno in due occasioni. C’è solo una squadra in campo ed è la Pirossigeno Cosenza, costantemente nella metà campo avversaria e più volte alla conclusione. Appena si fanno vedere gli ospiti con il solito Cuzzolino, ci pensa Del Ferraro a chiudere lo specchio della porta. 13′: scarico di Petry per l’accorrente Adornato, fuori non di molto.
Alla prima azione pericolosa del secondo tempo la L84 va a segno, marcatore Fortini. Pareggio immediato dei lupi: Felipinho accende il turbo sull’out di destra e serve a Bavaresco un cioccolatino da scartare e assaporare, 2-2. Il 22 rossoblù si prende la scena e impegna in rapida successione Pasculli. Lupi padroni del campo, Titon al tiro da distanza ravvicinata, fuori di un niente. Nel finale sale in cattedra Titon, il brasiliano semina il panico nella retroguardia neroverde, si crea lo spazio per la conclusione e trafigge Pasculli per il gol del 3-2 facendo esplodere il PalaCosentia. Il risultato non cambia più. Splendida vittoria in rimonta dei lupi, che tornano al successo (voluto, cercato e strameritato) e si rilanciano in ottica salvezza.
IL TABELLINO
PIROSSIGENO COSENZA-L84 TORINO 3-2 (pt 1-1)
COSENZA: Del Ferraro, Marchio, Bavaresco, Petry, Felipinho. Lambrè, Adornato, Poti, Pagliuso, Pelezinho, Iaria, Titon. All. Tuoto
L84: Pasculli, Rescia, Tuli, Fortini, Cuzzolino. Tondi, Josiko, Fahd, Schettino, Coco, Pazetti, Raguso. All. Paniccia
ARBITRI: Nicola Maria Sanzone di Salerno, Emilio Romano di Nola. CRONO: Gennaro Cefalà di Lamezia Terme
MARCATORI: 06’17” pt e 19’03” st Titon (C), 14’36” pt Coco (L), 12’54” st Fortini (L), 15’29” st Bavaresco (C).
NOTE: Gara disputata alle ore 17:00 al PalaCosentia di fronte a circa 600 spettatori. Ammoniti: 04’50” st Fahd (L), 19’41” st Titon (C).

Mister Tuoto: “Finalmente i 3 punti che meritavamo. Che pubblico!”
Il tecnico rossoblù Leo Tuoto ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Futsal TV al termine del match vinto 3-2 dalla Pirossigeno Cosenza con la L84 Torino e valevole per la diciottesima giornata di Serie A: “Tre punti che tutti noi abbiamo meritato. Dalla squadra allo staff fino alla società e al Presidente. Lo dico perché qui si lavora con grande coesione e unità d’intenti. Oggi abbiamo ridotto al minimo gli errori, non ci siamo abbattuti dopo aver subito i due gol. Ero convinto che i ragazzi sarebbero riusciti a rimontarla. Il gruppo ha dimostrato ancora una volta di esserci e di essere una grande squadra. Negli spogliatoi ho detto loro che sono fantastici. Ricordiamoci che nelle fila degli avversari c’erano tre campioni del mondo, questo la dice tutta sul nostro successo. Finalmente i 3 punti che meritavamo!. Dopo la pausa ospiteremo un’altra corazzata, l’Olimpus Roma. Pensiamo solo a lavorare, giorno dopo giorno. Non senza aver concesso prima qualche giorno di riposo ai ragazzi, che lo meritano. Ci saranno ancora tante battaglie e noi dovremo farci trovare pronti. I complimenti vanno anche al pubblico, eccezionale anche stasera. I tanti, tantissimi presenti ci hanno spinto e sostenuto fino all’ultimo secondo“.