G20, Giorgia Meloni «E' stato un successo, Italia protagonista»
G20, Giorgia Meloni «E' stato un successo, Italia protagonista»

«È stato un successo e non era scontato», le prime parole di Giorgia Meloni al 17esimo vertice internazionale delle prime 20 economie mondiali.

Sono stati due giorni intensi per Giorgia Meloni a Bali, in occasione del G20, vertice internazionale delle prime 20 economie mondiali, creato nel 1999, dopo una successione di crisi finanziarie per favorire l’internazionalità economica e la concertazione tenendo conto delle nuove economie in sviluppo.

I temi principali sono stati: guerra in Ucraina, sicurezza alimentare ed energetica, salute e digitale.

G20, Giorgia Meloni «E' stato un successo, Italia protagonista» 2
G20, Giorgia Meloni «E’ stato un successo, Italia protagonista» 2

La guerra in Ucraina, che dura da quasi nove mesi, ha evidenziato tra le emergenze globali quelle della sicurezza alimentare ed energetica.

La premier italiana proprio sulla guerra ha incentrato il suo discorso di apertura: «Per riuscire nella sua missione, il G20 deve avere il coraggio di confrontarsi con le sfide più difficili in agenda. A partire dalle conseguenze del conflitto ucraino in ambito economico, energetico e alimentare che stanno investendo tutti e stanno senza dubbio colpendo in maniera preponderante i Paesi in via di sviluppo».

Intesa proficua con i Presidenti delle maggiori potenze mondiali

Tanti i nomi con cui Giorgia Meloni ha potuto interloquire e capire quanto determinate alleanze possano fare bene all’Italia. In particolare il lungo incontro bilaterale con il presidente statunitense Joe Biden, si è incentrato sulla solidità dell’alleanza transatlantica e sull’eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali, dalla crescita economica alla sicurezza comune. Meloni e Biden hanno ribadito i profondi e duraturi legami tra le due nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco. Numerosi consensi arrivati anche dal Presidente della Repubblica popolare cinese, Xi Jinping, il primo ministro canadese, Justin Trudeau, il premier giapponese, Fumio Kishida, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, il primo ministro indiano, Narendra Modi, e il presidente della Repubblica di Indonesia, Joko Widodo.

Giorgia Meloni: “Siamo soddisfatti del risultato del G20”

G20, Giorgia Meloni «E' stato un successo, Italia protagonista»
G20, Giorgia Meloni «E’ stato un successo, Italia protagonista»

«Il G20 di Bali si è svolto in una situazione complessa, eppure è stato un successo, con l’Italia in prima linea su tutti i tavoli. Abbiamo raggiunto un importante risultato sul negoziato sul grano: un punto – al centro dei miei interventi in plenaria – che l’Italia ha sottolineato e che ha raccolto il sostegno di tutti i leader. L’Italia è stata protagonista del G20. Intorno a noi c’è stata molta attenzione e curiosità, sicuramente anche per il fatto che fossimo l’unica Nazione con un Capo di Governo donna.

Sul tema della parità eravamo un fanalino di coda. Ora siamo all’avanguardia, ed è un elemento che mi rende fiera. Tanti incontri bilaterali che hanno mostrato un Governo solido, stabile. Che dà una proiezione di lungo periodo e che rende più facile immaginare l’Italia fondamentale per le relazioni internazionali. Avanti così, per affrontare a testa alta le grandi sfide globali che ci attendono».

Un dato importante rimarcato: «Sì, sono donna, ma siamo anche un governo stabile e solido»

«Sì, sono donna, ma siamo anche un governo stabile e solido, che ha una prospettiva più lunga e diversa di chi ci ha preceduto. Gli altri esecutivi italiani hanno sempre avuto un orizzonte corto e in questi casi è difficile avere una visione. Noi invece possiamo avere una strategia di lungo periodo, possiamo fare la differenza, impostare alcune relazioni bilaterali in modo diverso. E questo rende più facile il nostro ruolo internazionale».