LE SCELTE DEGLI ALLENATORI
Cosenza rimaneggiato per via delle squalifiche inflitte a Camporese, Rigione e Larrivey. Bisoli così corre ai ripari modificando l’assetto tattico e passando ad una difesa a 4. Centrocampo tutto nelle mani di Palmiero e Carraro, mentre sulla tre quarti Di Pardo, Florenzi e Liotti agiscono a supporto dell’unica punta Giuseppe Caso. Monza in campo con il solito 3-5-2: Pedro Pereira vince il ballottaggio con D’Alessandro sulla corsia di destra; tandem offensivo composto da Mota Carvalho e Gytkjaer, entrambi a segno nella gara d’andata dell’U-Power Stadium vinta dai brianzoli 4-1.
LA CRONACA DEL MATCH
La gara si sblocca intorno al quarto d’ora di gioco. Situm entra fallosamente ai danni di Pedro Pereira, l’arbitro non ha alcun dubbio e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Valoti, che spiazza Matosevic e mette a segno la sua nona rete stagionale. Nonostante lo svantaggio il Cosenza non si scuote e non lo aiuta di certo la sistemazione data dal tecnico Bisoli. Baricentro molto basso e ospiti in costante controllo della manovra.
Così il tecnico decide di cambiare senza aspettare l’intervallo: dentro un attaccante in più, il francese Gaetan Laura. Il sacrificato è il capitano Luca Palmiero. La musica però non cambia: il Monza fa ciò che vuole e raddoppia con Mota Carvalho. Ma il Var richiama Maresca per una presunta posizione di offside: il direttore di gara va a rivedere l’azione e annulla la rete. Si va al riposo con i biancorossi in vantaggio di una rete.
Riprende il match e il Cosenza si affaccia per la prima volta dalle parti di Di Gregorio con una deviazione di testa di Carraro fuori bersaglio su un piazzato battuto da Liotti. Ingenuità colossale di Sy al 62′: l’esterno francese si fa rubare il pallone da Pedro Pereira, lo insegue fin dentro l’area di rigore e lo stende. Secondo rigore di giornata per il Monza, trasformato da Gytkjaer. Il match si trascina stancamente fino al novantesimo con i rossoblù incapaci di portare pericoli agli avversari. Da registrare l’esordio in prima squadra dell’attaccante classe 2002 Massimo Zilli. Finale al “San Vito – Gigi Marulla“: Cosenza 0 – Monza 2.
IL TABELLINO
COSENZA (4-2-3-1): Matosevic; Situm, Hristov, Vaisanen, Sy (65′ Pandolfi); Carraro (83′ Gerbo), Palmiero (35′ Laura); Di Pardo (83′ Zilli), Florenzi, Liotti (83′ Ndoj); Caso. A disposizione: Sarri, Vigorito, Venturi, Vallocchia, Kongolo, Arioli. All. Bisoli.
MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Sampirisi, Caldirola, Carlos Augusto (75′ Pirola); Pedro Pereira (65′ D’Alessandro), Ciurria (88′ Machin), Barberis, Valoti, Molina; Mota Carvalho (88′ Mancuso), Gytkjaer (75′ Colpani). A disposizione: Lamanna, Donati, Bettella, Favilli, Antov, Brescianini, Marrone. All. Stroppa.
ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli (Del Giovane – Massara). IV UOMO: Michele Di Cairano di Ariano Irpino. VAR: Ivano Pezzuto di Lecce. AVAR: Damiano Margani di Latina.
MARCATORI: 16′ rig. Valoti, 64′ rig. Gytkjaer.
NOTE: Giornata mite con cielo nuvoloso, temperatura di 15°C circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: 42′ Carlos Augusto (M), 49′ pt Ciurria (M), 49′ Barberis (M), 73′ Carraro (C), 78′ Colpani (M), 84′ Sampirisi (M). Angoli: 2-3 (pt 1-3). Recupero: 2′ + 2′ pt; 4′ st.