PROBABILI FORMAZIONI Italia - Macedonia

Fallito l’accesso dall’ingresso principale, l’Italia prova a strappare la qualificazione ai Mondiali in Qatar passando dalla porta di servizio. Stasera gli azzurri affronteranno a Palermo la Macedonia del Nord nella prima gara dei playoff.

Un avversario sulla carta abbordabile per la nazionale di Roberto Mancini, che vincendo andrebbe ad incontrare la vincente della sfida tra Portogallo e Turchia. Ci sarà il tutto esaurito allo stadio “Renzo Barbera“. Saranno in 33mila, con il 100% della capienza consentito, a spingere Immobile e compagni verso la vittoria. La speranza è che sia solo il primo passo che porta al ritorno alla fase finale della competizione iridata. Dove l’Italia manca da ben otto anni. Nell’edizione del 2018 che si disputò in Russia gli azzurri infatti furono grandi assenti.

Il ct ostenta sicurezza: “Andremo ai Mondiali e li vinceremo“. Dichiarazioni che nascondono un velo di scaramanzia. Lo disse anche alla vigilia degli Europei. Sulla stessa falsariga Marco Verratti, pronto a riprendersi le chiavi del centrocampo azzurro: “Abbiamo il dovere di portare l’Italia ai Mondiali“.

La seduta di rifinitura degli azzurri (foto pagina FB Nazionale Italiana di Calcio) min
La seduta di rifinitura degli azzurri (foto pagina FB Nazionale Italiana di Calcio)

La nazionale che scenderà in campo stasera sarà per forza di cose diversa da quella che ha trionfato a Wembley lo scorso 11 luglio. Da reinventare la difesa, viste le defezioni di Bonucci e Di Lorenzo e un Chiellini in precarie condizioni. Unico superstite della notte magica londinese è l’italo-brasiliano del Lione Emerson. Spazio quindi a Florenzi sulla destra, al centro sicuro del posto Bastoni, mentre al suo fianco ballottaggio in essere tra Acerbi e Mancini. Il centrocampo è quello titolare: Barella, Jorginho, Verratti. Vista l’assenza del lungodegente Chiesa, il tridente offensivo sarà composto da Berardi, Immobile e Insigne.

LE POSSIBILI SCELTE DEI CT DI ITALIA E MACEDONIA

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. Ct.: Mancini.

MACEDONIA DEL NORD (4-5-1): Dimitrievski; Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Spirovski, Bardhi, Ademi, Ethemi; Trajkovski. Ct.: Milevski.

DOVE VEDERLA

Il match sarà trasmesso in diretta da Rai Uno e in streaming su Rai Play a partire dalle ore 20:45.