Bidaoui Ascoli
Foto AscoliCalcio

Ascoli-Cosenza: c’era molta attesa questa sera al “Del Duca” per la prima partita stagionale tra la squadra di Sottil e quella di Zaffaroni.

La compagine bianconera di casa si presenta al match con un organico già rodato da tempo e con una continuità tecnica iniziata la scorsa stagione. Il sodalizio silano invece, con la rosa ampiamente incompleta, ed un organico ancora in piena fase di costruzione.

CRONACA DEL MATCH

Primi 15 minuti di studio con i padroni di casa che provano a fare la partita senza impensierire più di tanto un Cosenza “accorto” a mantenere la distanza tra i reparti. Qualche mischia ma niente di più, partita “bruttina” e bloccata. Al minuto 28 il primo pericolo serio per la retroguardia silana con la bella parata di Saracco su tiro di Fabbrini da fuori. Leali invece dalla parte opposta, praticamente inoperoso. Proprio sul finire del tempo al minuto 36 Bidaoui trova il pertugio giusto sulla sinistra, su assist di Fabbrini, per battere Saracco sul suo palo. Ascoli in vantaggio 1-0. Cosenza vicinissimo al pareggio al minuto 44 prima con un tiro di Rigione e poi con Sueva su successiva azione di calcio d’angolo. Finisce il primo tempo con il meritato vantaggio della compagine bianconera.

Sanasi Sy Cosenza
Sanasi Sy (Foto ilCosenza.it)

Nella ripresa parte meglio la squadra silana con un pimpante Florenzi che si mette in mostra con un paio di sgroppate. Dieci minuti buoni degli uomini di Zaffaroni che mettono alle corde l’Ascoli. Iniziano i primi cambi con i rossoblù che mandano nella mischia il neo arrivato Caso e Vallocchia. La compagine bruzia prova un forcing finale che però non produce effetto. Vince di misura la squadra di Sottil, non senza soffrire però. Per il Cosenza ora serviranno dal mercato almeno 4/5 pedine di qualità per innalzare il tasso tecnico della rosa.

ASCOLI-COSENZA: IL TABELLINO DEL MATCH

ASCOLI: Leali; Baschirotto, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Eramo, Buchel (83′ Saric), Collocolo; Bidaoui; Dionisi, Fabbrini (90′ Castorani). A disposizione: Bolletta, Guarna, Salvi, Tavcar, Quaranta, Spendlhofer, Franzolini, Intinacelli, D’Agostino, Lico. All. Sottil.

COSENZA: Saracco; Vaisanen, Minelli, Rigione; Corsi, Florenzi (89′ Venturi), Carraro (77′ Vallocchia), Boultam, Sy (89′ La Vardera); Sueva (65′ Caso), Gori. A disposizione: Matosevic, Borrelli, Moreo, Maresca, Prestianni, Aceto, Arioli. All. Zaffaroni.

MARCATORI: 36′ Bidaoui.

ARBITRO: Lorenzo Maggioni di Lecco (Fontemurato – Lombardi). IV UOMO: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia. VAR: Juan Luca Sacchi di Macerata. AVAR: Dario Cecconi di Empoli.

NOTE: Serata calda, terreno di gioco in discrete condizioni. Presenti 3.852 spettatori di cui 46 provenienti da Cosenza, incasso di €55.994. Ammoniti: 17′ Sy (C), 82′ Minelli (C), 84′ Collocolo (A), 86′ Dionisi (A). Angoli: 2-6 (pt 1-3). Recupero: 0′ pt; 3′ pt.