A Pordenone, l’atleta della Kodokan Marica Rita Mangiarano, ha sbaragliato la concorrenza con un totale di ben 91 chili sollevati.
La finale prevedeva due prove, una di strappo ed una di slancio. La somma fra le due gare ha formato la classifica definitiva, dove Marica (categoria 49 Kg femminili), ha sollevato 37/40/42 nello strappo mentre nello slancio 46 e 49, per un totale di 91 Kg. La Mangiarano ha messo alle sue spalle Miriam Baldassarre della Ginnastica Angiulli di Bari e Matildè Tomè della Pesistica Pordenone.
Buon risultato anche per Paolo Carpino (categoria 43 Kg maschili), che si è posizionato al quarto posto, scalando di due posizioni la classifica nazionale. Marica Rita Mangiarano è allenata dalla madre Patrizia Parise e segue bene le orme della sorella maggiore Martina Rita, campionessa italiana Under 15 in carica.

Soddisfatta la mamma-allenatrice Patrizia Parise: “Sono molto contenta. Buona prestazione di Marica, alla sua prima finale nazionale. Tanto lavoro e determinazione, ci hanno garantito questa vittoria contro atlete di società storiche della pesistica. Questa competizione per noi era un test, che ci ha fatto capire dove poter potenziare e lavorare per un percorso ancora più fruttuoso. Marica, sulle orme della sorella Martina, ha dimostrato come la “testa” incidi nella performance e che, costanza e dedizione, siano le chiavi che distinguono un “ottimo atleta” da un “buon atleta”.”
“Soddisfatto anche il tecnico Marco Mangiarano: “Con questa gara si conclude il ricco calendario della pesistica Olimpica Kodokan, anno pieno di soddisfazioni e di successi. Adesso aspetteremo con grande fiducia e speranza che la FIPE nel 2023 assegni una finale Nazionale a Cosenza così potremmo tifare per i nostri ragazzi dal vivo”.