Pubblicità
Home News Meloni-Macron: “Grande amicizia. Expo 2030? Parigi sostiene Riyad”

Meloni-Macron: “Grande amicizia. Expo 2030? Parigi sostiene Riyad”

Una grande intesa ritrovata tra Francia e Italia con Giorgia Meloni in visita a Parigi per la penultima Assemblea Generale del Bureau International des Expositions (BIE) prima del voto di novembre che deciderà la città prescelta per l'Expo 2030

292
Macron Meloni Francia Italia politica
Macron Meloni Francia Italia politica

Si rinnova l’intesa tra Italia e Francia, ma l’amicizia tra i due paesi non condiziona il voto su Expo 2030

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è volata a Parigi al Palais des Congrès d’Issy – dove si è tenuta la penultima Assemblea Generale del Bureau International des Expositions (BIE) prima del voto di novembre che deciderà la città prescelta per l’Expo 2030 – per valorizzare la candidatura di Roma di fronte ai 410 delegati.

Tappa obbligatoria il Palazzo dell’Eliseo, dove ha incontrato il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Successivamente i due hanno rilasciato una dichiarazione alla stampa sulle relazioni bilaterali tra Francia e Italia. Per preparare, inoltre, il Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles il 29 e 30 giugno e per discutere del vertice Nato che si terrà a Vilnius l’11 e 12 luglio prossimi. Il colloquio è stato anche occasione per riaffermare il sostegno congiunto all’Ucraina sul fronte militare, umanitario, economico, diplomatico e giudiziario.

Il Presidente francese non ha negato che tra Francia e Italia ci siano state delle “controversie“. Ma ha voluto comunque sottolineare che “i legami tra le nostre società, le nostre economie, i nostri artisti e le nostre università fanno vivere ogni giorno questa relazione unica che hanno Francia e Italia. Questa è l’amicizia a cui tengo in primis e lei lo sa bene”.

IL VOTO PER EXPO 2030

C’è un tema su cui, però, Parigi non fa marcia indietro. Ed è il sostegno alla candidatura di Riyad per Expo 2030, a discapito di Roma: “Questo impegno è stato preso e verrà mantenuto – ha spiegato Macron – Ma vale solo per il primo turno”. Con questa mossa la Francia voleva “anche condurre l’Arabia Saudita a prendere impegni nei nostri confronti su temi importanti per noi”.

Dopo il bilaterale la premier si è spostata all’ambasciata italiana di Parigi, dove ha partecipato all’evento ‘Humanlands-Together for Humanity’. Uno show di mezz’ora sempre nell’ambito della promozione della candidatura di Roma a ospitare l’Esposizione universale tra 7 anni.