Bella partita dell’Italia che mostra qualità e concretezza strappando più volte gli applausi dello “Stadium”. Tante assenze eccellenti in entrambe le squadre, alla vigilia forfait di Lukaku e Hazard, ritornati in Belgio per risentimenti muscolari. Mancini sceglie il turn over lasciando in panchina Jorginho, Insigne e Chiellini.
L’Italia gioca meglio ma il Belgio tiene: è 0-0 al 45′
Buona partenza dell’Italia che sull’asse Pellegrini – Chiesa costruisce la prima palla gol del match: Lorenzo imbuca in area per Federico che tira da buona posizione, conclusione deviata finisce sul fondo. Gli azzurri giocano bene e la seconda chance arriva al quarto d’ora: tiro da fuori di Berardi che trova la respinta di Courtois. La prima grande occasione del Belgio al minuto 24 con una conclusione dal limite di Saelemaekers, il pallone scheggia la traversa.
La sfida prosegue equilibrata con poche palle gol nella fase centrale del primo tempo. Gli uomini di Mancini si lasciano comunque preferire con sprazzi di bel gioco. La migliore chance per l’Italia capita allo scadere del primo tempo sul piede di Federico Chiesa: lanciato in ripartenza tira verso la porta dell’estremo difensore del Belgio Courtois, che si supera parando con i piedi.
Azzurri avanti con Barella e Berardi, al Belgio non basta De Ketelaere
Grande inizio secondo tempo per l’Italia che passa in vantaggio al 46′ con Nicolò Barella. Gol scaturito da calcio d’angolo: un difensore belga respinge alto verso il limite dell’area, è lì il centrocampista sardo che si coordina alla perfezione lasciando partire un radente tiro al volo che non lascia scampo a Courtois. All’ora di gioco reazione belga con Batshuayi il quale calcia bene da posizione defilata centrando la seconda traversa dei diavoli. Nel miglior momento degli ospiti arriva il raddoppio degli azzurri al 65′: azione in ripartenza che porta Chiesa a puntare Alderweireld con quest’ultimo che lo sgambetta in area. L’arbitro concede calcio di rigore trasformato da Mimmo Berardi.
A 10 minuti dal termine terzo legno colpito dal Belgio con Carrasco che tira di prima sfruttando un velo di Batshuayi, la palla prende il palo e scivola fuori. Accorciano le distanze i reds approfittando di un posizionamento sbagliato dei difensori italiani. De Ketelaere a tu per tu con Donnarumma non sbaglia. Finisce così 2-1 la partita che regala all’Italia il terzo posto in Nations League.