William Viali (foto Farina)
William Viali (foto Farina)

Terminata la passata stagione, Viali aveva deciso, per la seconda volta in due anni, di non proseguire la carriera in riva al Crati nonostante gli fosse stato proposto anche un rinnovo di contratto. “Non era motivato”, così il neo dg dei lupi Ursino ha motivato la sperazione, divenuta ufficiale qualche giorno fa. Oggi il tecnico, ad un passo dal diventare il nuovo allenatore della Reggiana, racconta la sua verità affidandola ad una lettera rivolta alla città.

In Emilia ad attenderlo ci sarà un altro ex rossoblù, Marcello Pizzimenti, promosso quest’anno a direttore sportivo della società granata, a Cosenza è stato il vice di Goretti nella stagione 2021/22. Non si è invece concretizzata la pista che avrebbe portato Viali ad allenare l’Empoli in Serie A e raggiungere il ds Gemmi, con il quale ha un ottimo rapporto.

La lettera di addio di mister Viali

Ho sbagliato una volta e mi sono preso tutte le mie responsabilità e, forse, anche quelle di altri. Sono tornato, rischiando, in una situazione non semplice pur di riconquistare la fiducia di tutti. Siamo riusciti, grazie ad un’ alchimia speciale, a ricreare quel grande entusiasmo che ci ha portati ad un passo dai playoff. Nella mia testa quell’ alchimia fatta di persone che si esaltano tra di loro doveva essere la base per la programmazione di una grande stagione. Purtroppo negli ultimi 20 giorni, nonostante stessimo preparando il ritiro precampionato, amichevoli comprese, convinti di continuare un progetto tecnico in cui si credeva molto, si è deciso di cambiarlo. Quindi, per essere precisi, questa volta non ho scelto, ma mi sono dovuto adeguare a scelte altrui. Potrei mettermi a spiegare tanti altri passaggi che mi hanno portato, mio malgrado, a questa scelta, ma non è l’ intento di questo messaggio. Ci tenevo solo a salutare tutti con un po’ più di chiarezza. Grazie Cosenza“.

Entra nel canale Whatsapp de Il Dot