Roberto Occhiuzzi (foto Farina)
Roberto Occhiuzzi (foto Farina)

Le strade di Roberto Occhiuzzi e del Cosenza Calcio si separano. Come già anticipato dalla nostra redazione qualche giorno fa, l’ex allenatore rossoblù è in procinto di ripartire dall’Olbia in Serie C.

Occhiuzzi e il Cosenza

La storia fra il tecnico di Cetraro e il sodalizio rossoblù è stata la classica altalena di alti e bassi. Sotto contratto dal 2014, inizia la sua avventura con i lupi allenando l’Under 17 bruzia. Successivamente diventa vice allenatore della prima squadra e poi, nel post lockdown la nomina a primo allenatore. Allora la situazione sembrava disperata, ma un filotto di cinque partite vinte consecutivamente regala a Riviere e compagni una salvezza insperata.

Riconfermato per la stagione ’20/’21 a furor di popolo, blindato da un contratto triennale, Occhiuzzi non riesce a ripetere l’impresa. Per il Cosenza è una stagione a dir poco sottotono, culminata con la retrocessione e l’esonero (mai comunicato ufficialmente) dell’allenatore a fine torneo. C’è tempo per rifarsi però, i lupi vengono riammessi in Serie B per via dell’esclusione del Chievo e nominano come tecnico Marco Zaffaroni.

La stagione inizia bene ma, nel dicembre 2021 l’allenatore viene esonerato dopo dopo aver raccolto 15 punti in 16 partite. Il Cosenza allora contatta Dionigi e, dopo aver incassato il no dell’ex Brescia, richiama il principe. L’Occhiuzzi-bis però dura poco, dopo 7 partite e 4 punti conquistati il tecnico viene di nuovo sollevato dall’incarico. Finisce così la sua avventura in riva al Crati. Cosenza e il Cosenza gli hanno permesso di formarsi come allenatore, l’esperienza accumulata gli tornerà utile nella prossima tappa della sua carriera.