Parma – Cosenza si è appena disputata allo stadio “Tardini“.
La compagine ducale era alla ricerca di punti importanti per salvare la panchina traballante di Maresca. La squadra silana, seguita in Emilia da una marea di tifosi, per sfatare il tabù trasferta e trovare punti importanti in ottica salvezza. Finisce 1 a 1 con reti nel primo tempo di Juric e nella ripresa di Tiritiello. Un punto che sta stretto per quello visto in campo agli uomini di Zaffaroni e che probabilmente costerà caro al trainer emiliano.
CRONACA DELLA PARTITA
Il Parma scende in campo a trazione anteriore. Cosenza che conferma le indiscrezioni della vigilia con Djavan Anderson in campo. Il primo tiro del match è di Caso che scalda i guantoni a Buffon al minuto 8′. Al primo affondo, minuto 11′, i padroni di casa passano in vantaggio con il croato Juric su assist di Inglese, con Tiritiello che appare in colpevole ritardo. Al 25′ ammonito Brunetta per un fallo su Vallocchia. Carraro sulla successiva punizione calcia debolmente. Al 28′ ancora Vallocchia impegna difesa parmense. Finisce il primo tempo con i ducali in vantaggio per 1-0 con il minimo sforzo.
NELLA RIPRESA
Delprato impegna subito dalla distanza Vigorito. Al 50′ ammonito Coulibaly per fallo su Anderson. Il Cosenza prova a spingere ma Buffon dice ancora no ad una conclusione di Caso. Al 55′ ancora Caso scatenato, di testa, non certo la sua specialità, si divora la palla del pareggio. Maresca ricorre ai cambi: fuori Brunetta e Inglese, per Schiattarella e Benedyczak. E’ ancora Caso incredibilmente da solo a buttare alle ortiche a questo punto il meritato goal del pari del Cosenza. Nella squadra silana escono Vallocchia e Anderson per Florenzi e Boultam. Palmiero da buona posizione spara alle stelle. Ammonito anche Vazquez al 68′: il Cosenza sempre più determinato a cercare il pari. Rigione per due volte va vicinissimo a gonfiare la rete, ma il pallone non ne vuole sapere di entrare. Esce uno spento Tutino per Sohm.
TIRITIELLO GOL
Il portierone ex Juve nega anche a Gori la gioia personale, ma nulla può sull’incornata di testa di Tiritiello. I lupi raggiungono un meritatissimo pareggio al minuto 73‘. Caso al minuto 78′ accende il turbo ma il suo tiro esce di un soffio. Ammonito Palmiero. Entra Millico per Caso e Man per Mihaila. Buffon, il migliore dei suoi, nega ancora il goal a Gori. Vigorito rischia la frittata da solo ma il Parma non ne approfitta. Esce Palmiero per Gerbo. Giallo per Carraro. L’arbitro concede 4 minuti di recupero. Proprio all’ultimo istante Gerbo a botta sicura colpisce la parte superiore della traversa. Finisce 1 a 1 al “Tardini” ma ai punti il Cosenza avrebbe meritato molto di più.
IL TABELLINO
PARMA: Buffon; Delprato, Danilo, Cobbaut, Coulibaly; Vazquez, Brunetta (57′ Schiattarella), Juric; Mihaila (81′ Man), Inglese (57′ Benedyczak), Tutino (71′ Sohm). A disposizione: Turk, Colombi, Balogh, Iacoponi, Osorio, Busi, Traore, Bonny. All. Maresca.
COSENZA: Vigorito; Tiritiello, Rigione, Venturi; Anderson (64′ Florenzi), Carraro, Palmiero (87′ Gerbo), Vallocchia (64′ Boultam), Situm; Gori, Caso (81′ Millico). A disposizione: Saracco, Matosevic, Corsi, Pandolfi, Kristoffersen, Pirrello, Sy, Minelli. All. Zaffaroni.
ARBITRO: Miele di Nola (Carbone – Margani). IV UOMO: Iacobellis di Pisa. VAR: Maresca di Napoli. AVAR: Prenna di Molfetta.
MARCATORI: 12′ Juric (P), 73′ Tiritiello (C).
NOTE: Giornata uggiosa, visibilità ridotta da una leggera nebbia. Presenti nel settore ospiti 1272 tifosi rossoblù. Ammoniti: 25′ Brunetta (P), 51′ Coulibaly (P), 68′ Vazquez (P), 79′ Palmiero (C), 80′ Schiattarella (P). Angoli: 2-6 (pt 1-1). Recupero: 0′ pt; 4′ st.