Pompei, rinvenuto un antico
Pompei, rinvenuto un antico "presepe" in terracotta

Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot

 

Anche nell’antica città di Pompei, vi era l’ usanza di costruire una sorta di presepe. Si trattava di un antico rito, in omaggio alle divinità, che prevedeva la rappresentazione di scene, utilizzando statue in terracotta. 

 

A realizzare l’affascinante scoperta, gli archeologi, impegnati nel noto sito archeologico, che hanno rinvenuto 13 statuine di piccole dimensioni. Ciascuna, realizzata in terracotta, ha un’altezza di circa 15 cm.  La scoperta è avvenuta nella “Casa di Leda”. Si tratta di una nota domus di Pompei, in cui è in corso un importante cantiere di scavo. Le piccole sculture si trovavano, in posizione eretta, su una superficie piana, ad un’altezza di circa 2 metri rispetto alla superficie pavimentale.

 

Oltre a delle statuette antropomorfe, in cui si riconoscono figure umane, gli archeologi hanno riportato alla luce anche sculture di altro tipo. Si distinguono, infatti, una noce, una mandorla, una testa di gallo in argilla e una pigna in vetro. 

 

Dalle prime analisi, alcune statue sembrerebbero essere dedicate al mito di Cibele e Attis, incentrato sulla natura e la fertilità della primavera. Durante la fase di rimozione delle statue, inoltre, sono stati scoperti, all’interno della domus, degli ambienti affrescati, dove spiccano 4 tondi con volti femminili.