Riscatto doveva essere, riscatto è stato. Anche se con poche luci, in una prestazione che permette di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. L’Italia, reduce dalla sconfitta di Napoli con l’Inghilterra, rispetta comunque i pronostici battendo la modesta nazionale di Malta (n.167 del ranking Fifa).
0-2 il risultato finale al al Ta’ Qali National Stadium di La Valletta con le reti, entrambi nella prima frazione di gioco, di Retegui, che concede così il bis, e Pessina. Primi tre punti per gli azzurri nel girone C di qualificazione alla fase finale di Euro 2024 in Germania, comandato dall’Inghilterra a punteggio pieno.
LA CRONACA DI MALTA-ITALIA
Satariano mette i brividi alla retroguardia azzurra inserendosi tra i due centrali e chiamando Donnarumma alla deviazione in corner. Allo scoccare del quarto d’ora di gioco l’Italia passa. A bersaglio ancora una volta Mateo Retegui, al secondo gol in due gare. Il centravanti del Tigre viene lasciato solo soletto sugli sviluppi di un corner ben calciato da Tonali e ha tutto il tempo di incornare il pallone del vantaggio. Sfortunato Willy Gnonto, a cui oggi era stata riservata una chance da titolare con tanto di numero 10 sulle spalle. L’attaccante deve lasciare il terreno di gioco per un problema alla caviglia. Al suo posto c’è Grifo. Malta si fa schiacciare nella propria metà campo. L’Italia nel contempo sale di livello ed il raddoppio è così una logica conseguenza delle cose. Lo realizza Pessina, con un tocco astuto su un cross basso di Emerson.
Nella ripresa da annotare la grande risposta di Bonello sulla sforbiciata volante di Scamacca, entrato al posto di Bonello. Al 78′ il fendente di Grifo dalla lunga distanza che termina fuori bersaglio. Null’altro.
IL TABELLINO
MALTA (3-5-2): Bonello; Apap (84′ Brown), Borg, Attard (64′ Z. Muscat); J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat (76′ Teuma), Corbalan; Satariano (64′ Nwoko), Jones (76′ Dimech). CT: Marcolini
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46′ Darmian), Scalvini (83′ Toloi), Romagnoli, Emerson; Tonali (66′ Verratti), Cristante, Pessina; Politano, Retegui (66′ Scamacca), Gnonto (22′ Grifo). CT: Mancini
ARBITRO: Georgi Kabakov (Bulgaria)
MARCATORI: 15′ Retegui, 27′ Pessina
Ammoniti: 36′ Di Lorenzo (I), 54′ Scalvini (I). Angoli: 3-8 (pt 1-5). Recupero: 3′ pt; 3′ st.