Si conclude con il blitz dell’Atalanta sul campo del Bologna il diciassettesimo turno di Serie A. I nerazzurri ritrovano un successo che mancava dallo scorso 30 ottobre.

LA CRONACA DEL MATCH
Formazioni. Thiago Motta, orfano di Arnautovic, decide di affidarsi a Sansone, che agirà da falso nueve. Sulla tre quarti Soriano viene preferito ad Aebischer. Le speranze dell’Atalanta di tornare a sorridere dopo 4 turni senza vittorie sono affidate alla capacità realizzative della coppia Hojlund – Zapata.
Si parte e ci pensa subito Riccardo Orsolini a sbloccare il match. Raccoglie un disimpegno errato di Palomino sul vertice dell’area di rigore, prende la mira e fa schizzare il pallone alle spalle di Musso proteso in tuffo. Un ringraziamento lassù, doveroso, a Sinisa Mihajlovic nell’esultanza del 7 rossoblù, pupillo dell’ex tecnico scomparso qualche settimana fa. Il vantaggio dei padroni di casa resiste per tutta la durata del primo tempo.

Nella ripresa gli orobici conquistano metri e ribaltano il risultato con il missile imprendibile di Koopmeiners e lo scavetto delizioso di Hojlund su Skorupski in uscita. La squadra di Gasperini festeggia così una vittoria preziosissima che le permette di rientrare in corsa per l’Europa.
IL TABELLINO DI BOLOGNA-ATALANTA
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (82′ Cambiaso), Lucumi, Soumaoro, Lykogiannis; Medel (69′ Schouten), Ferguson (69′ Pyythia); Orsoloni, Dominguez, Soriano (69′ Aebischer); Sansone. Allenatore: Thiago Motta
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (88′ Djimsiti), Palomino (77′ Demiral), Scalvini; Hateboer (46′ Zappacosta), De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic (46′ Boga); Hojlund, Zapata (56′ Ederson). Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi.
MARCATORI: 6′ Orsolini (B), 47′ Koopmeiners (A), 58′ Hojlund (A).
Ammoniti: 26′ De Roon (A), 38′ Pasalic (A), 66′ Medel (B), 84′ Lykogiannis (B), 94′ Dominguez (B). Angoli: 4-0. Recupero: 1′ + 1′ pt; 5′ st.