Bologna-Atalanta

Si conclude con il blitz dell’Atalanta sul campo del Bologna il diciassettesimo turno di Serie A. I nerazzurri ritrovano un successo che mancava dallo scorso 30 ottobre.

LA CRONACA DEL MATCH

Formazioni. Thiago Motta, orfano di Arnautovic, decide di affidarsi a Sansone, che agirà da falso nueve. Sulla tre quarti Soriano viene preferito ad Aebischer. Le speranze dell’Atalanta di tornare a sorridere dopo 4 turni senza vittorie sono affidate alla capacità realizzative della coppia HojlundZapata.

Si parte e ci pensa subito Riccardo Orsolini a sbloccare il match. Raccoglie un disimpegno errato di Palomino sul vertice dell’area di rigore, prende la mira e fa schizzare il pallone alle spalle di Musso proteso in tuffo. Un ringraziamento lassù, doveroso, a Sinisa Mihajlovic nell’esultanza del 7 rossoblù, pupillo dell’ex tecnico scomparso qualche settimana fa. Il vantaggio dei padroni di casa resiste per tutta la durata del primo tempo.

La gioia di Hojlund (foto Atalanta Bergamasca Calcio)
La gioia di Hojlund (foto Atalanta Bergamasca Calcio)

Nella ripresa gli orobici conquistano metri e ribaltano il risultato con il missile imprendibile di Koopmeiners e lo scavetto delizioso di Hojlund su Skorupski in uscita. La squadra di Gasperini festeggia così una vittoria preziosissima che le permette di rientrare in corsa per l’Europa.

IL TABELLINO DI BOLOGNA-ATALANTA

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (82′ Cambiaso), Lucumi, Soumaoro, Lykogiannis; Medel (69′ Schouten), Ferguson (69′ Pyythia); Orsoloni, Dominguez, Soriano (69′ Aebischer); Sansone. Allenatore: Thiago Motta

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (88′ Djimsiti), Palomino (77′ Demiral), Scalvini; Hateboer (46′ Zappacosta), De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic (46′ Boga); Hojlund, Zapata (56′ Ederson). Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi.

MARCATORI: 6′ Orsolini (B), 47′ Koopmeiners (A), 58′ Hojlund (A).

Ammoniti: 26′ De Roon (A), 38′ Pasalic (A), 66′ Medel (B), 84′ Lykogiannis (B), 94′ Dominguez (B). Angoli: 4-0. Recupero: 1′ + 1′ pt; 5′ st.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here