Si sono conclusi gli anticipi del venerdì sera che danno il via alla trentacinquesima giornata di Serie B. Il Venezia si aggiudica lo scontro di alta classifica superando la Cremonese in 2-1. Gol ed emozioni in Pisa-Catanzaro, terminata 2-2. I calabresi, che sprecano il doppio vantaggio, con questo risultato sono comunque sicuri di giocare i playoff per la promozione nella massima serie.
VENEZIA-CREMONESE
Il Venezia continua a credere nella Serie A. Rimonta importantissima al “Pier Luigi Penzo” contro una Cremonese imprevedibile. E infatti ecco al 24′ il gol che sblocca il match a favore dei grigiorossi che sfruttano bene una disattenzione della difesa arancioneroverde: Vazquez con il suo sinistro nell’angolo basso regala il vantaggio ai suoi che concretizzano l’unico tiro in porta maturato nella prima frazione di gioco.

Nella ripresa cambia tutto per la squadra di Vanoli ed ecco che al 48′ il solito Pohjanpalo serve al limite Gytkjaer che controlla e fredda Saro con un rasoterra preciso per il pareggio del Venezia. I lagunari si esaltano, al 60′ ancora Gytkjaer di testa smarca in area Pohjanpalo, ma Saro riesce a chiudergli lo specchio. Prova a rispondere la Cremonese con Collocolo che a tu per tu con Joronen incrocia troppo il destro, la palla termina fuori. Al 76′ esplode il “Penzo”: filtrante di Busio per il taglio di Bjarkason che aggira Saro e insacca in rete. Ribaltone Venezia.
Grande doppio intervento di Joronen al 91′ dopo che Ciofani aveva provato ad inserirsi nella mischia, palla scaraventata fuori. Gli ultimi minuti sono frenetici, con la Cremonese che si butta in avanti ma arriva il triplice fischio. Rimonta completata e secondo posto momentaneo. Il Venezia aggancia il Como al secondo posto in attesa della gara di domani dei lariani contro la Sampdoria.
PISA-CATANZARO
Oltre 8 mila spettatori all’Arena Garibaldi a sospingere il Pisa verso un posto nei playoff. In tanti (600) come sempre provenienti da Catanzaro. Nei padroni di casa rimane fuori Calabresi, chance per Barbieri sull’out di sinistra. In attacco Bonfanti vince il ballottaggio con Moreo. Vivarini non rischia il febbricitante Iemmello. Il tandem offensivo è formato da Biasci e Ambrosino.

90 secondi e gli ospiti sono già in vantaggio. Sull’angolo calciato magistralmente da Vandeputte batte al volo Pontisso e mette a segno il primo centro stagionale. Pisa colpito a freddo ma la reazione c’è. Occasioni per D’Alessandro, Arena e Valoti (due volte), il risultato però non cambia e il Catanzaro va al riposo sullo 0-1.
Secondo tempo. Iniziano fortissimo i nerazzurri. Destro di Bonfanti, la traversa salva Fulignati. Al 60′ ripartenza fulminante degli uomini di Vivarini. Ambrosino trasforma in gol il tredicesimo assist in campionato di un sempre più decisivo Vandeputte. Riapre il match il colpo di testa a schiacciare di Moreo al 73′. Il Pisa è galvanizzato e trova anche il pari. Botta di Marin sporcata dalla deviazione beffarda di Pontisso: 2-2.
Finisce così. Pareggio più che meritato per la squadra di casa. Lo testimoniano le statistiche: 8 tiri in porta degli uomini di Aquilani contro i 2 degli ospiti, sicuramente molto concreti.