La quarta ondata di Covid minaccia il regolare svolgimento delle prossime gare di Serie A e non solo. Ad oggi sono nove le squadre della massima serie che devono fare i conti con casi positivi all’interno di staff e organico. E tutto lascia pensare che la situazione sia fluida, cioè a dire che le positività potrebbero aumentare nei giorni a seguire.
Il Governo da par suo è già corso ai ripari, diminuendo la capienza degli stadi fino al 50% e istituendo l’obbligo di green pass rafforzato, unitamente all’uso di mascherina Ffp2. La nuova normativa ha già creato non pochi disguidi ad alcuni club di Serie A. Sette di questi hanno bloccato la vendita dei biglietti. Spinoso il caso della Roma, che per la gara casalinga del 9 gennaio con la Juventus aveva già staccato 12 mila biglietti in eccedenza rispetto a quelli consentiti per gli effetti della stretta. La società capitolina stabilirà ora il da farsi per risolvere la questione.
Uno degli ultimi a risultare positivo al tampone di controllo è Victor Osimhen. Il centravanti del Napoli, prossimo al rientro dopo l’infortunio al volto, sarà così costretto a saltare la sfida con la Juventus. In dubbio a questo punto anche la partecipazione con la nazionale nigeriana alla Coppa d’Africa.
C’è un’altra grana da risolvere ed è quella relativa alla Supercoppa denominata Frecciarossa. Inter e Juventus sono in contatto continuo e stanno valutando la possibilità di un rinvio. Il match è in programma il prossimo 12 gennaio a San Siro ma l’ipotesi che si possa disputare a fine campionato non è da scartare. La speranza è che a primavera inoltrata la situazione dei contagi da Covid sia migliore rispetto a quella attuale.