Stadi, capienza ridotta (foto Farina)

Nella consueta cabina di regia il Governo ha discusso, tra le altre cose, anche della presenza del pubblico negli stadi e nei palazzetti. Di fronte all’impennata dei casi Covid, che ieri in Italia hanno toccato e superato quota 98 mila, si è deciso di ritoccare la capienza massima.

Per ciò che concerne gli stadi verrà attuata una riduzione dall’attuale 75% al 50% e con disposizione a scacchiera. Nel caso degli impianti al chiuso la capienza consentita sarà in una percentuale del 35%. Nell’acceso dibattito che si è tenuto nel corso del Consiglio dei Ministri si è dibattuto anche della possibilità di adottare il modello attualmente in vigore in Francia. Dove non più di cinquemila tifosi possono assistere alle gare della Ligue 1 e delle categorie inferiori. Al termine si è preferito però adottare una misura meno stringente, almeno per ora.

Confermata la norma che prevede l’accesso all’impianto sportivo solo a chi è in possesso del Green Pass rafforzato, in possesso dei vaccinati che hanno effettuato almeno una doppia dose. Da alcune settimane infatti un semplice tampone negativo non è più sufficiente a garantire l’ingresso. C’è inoltre l’obbligo di indossare necessariamente una mascherina di tipo Ffp2.

Nel caso specifico del Cosenza, i biglietti a disposizione per la prossima gara interna dei rossoblù con l’Ascoli saranno 7500 circa.