Novak Djokovic, semifinalista ATP Finals (foto sky sport)
Novak Djokovic, semifinalista ATP Finals (foto sky sport)

Perso un campione per strada (Rafa Nadal, già eliminato dopo le sconfitte con Fritz e Ruud), le Atp Finals si tengono stretta l’altra star dell’edizione 2022. Si tratta di Novak Djokovic, approdato matematicamente in semifinale dopo il successo di oggi ai danni di Andrey Rublev.

Il serbo si è sbarazzato agevolmente dell’avversario in due set. 6-4, 6-1 i parziali in poco più di un’ora di gioco. Prestazione estremamente convincente, che conferma l’ottimo stato di forma del cinque volte “maestro“, già vincitore con merito su Tsitsipas all’esordio nella manifestazione. È di ieri un’altra buona novella per Novak Djokovic: la sicurezza di poter giocare nell’edizione 2023 degli Australian Open. Il tennista serbo, infatti, dopo essere rimasto a guardare nello scorso gennaio per i problemi legati alla sua posizione no vax, ha ottenuto dal governo australiano un visto per entrare nel Paese. Venerdì la chiusura del Red Group contro Medvedev e sabato la semifinale dove il serbo attende uno tra Auger-Aliassime e Fritz.

Attende uno sfidante anche Casper Ruud, che finora ha avuto la meglio su Auger-Aliassime e Nadal. È stata proprio la vittoria sul maiorchino a dare al 23enne norvegese, 4° nel ranking attuale, a strappare il pass per la semifinale, già raggiunta peraltro nella precedente edizione.