Frosinone Cosenza amichevole agosto 2023
Frosinone Cosenza amichevole agosto 2023

Allo stadio “Benito Stirpe” il match amichevole tra Frosinone e Cosenza.

L’ultima volta che il Cosenza calpestò il terreno di gioco dello “Stirpe” fu il 18 Marzo 2023, nella gara valevole per la trentesima giornata di Serie B. Un match deciso al 95′ da Marco Brescianini, oggi centrocampista del Frosinone e, dunque, avversario, almeno per una partita. Un match chiave della scorsa stagione per i calabresi. Un’amichevole, quella di oggi, tra Ciociari e Lupi, tra Serie A e Serie B, tra i due nuovi neo tecnici Di Francesco e Caserta.

Per le due formazioni sarà l’ultimo impegno amichevole prima del debutto ufficiale al primo turno di Coppa Italia. Il Frosinone affronterà il Pisa l’11 agosto mentre il Cosenza dovrà vedersela contro il Sassuolo il 13 agosto.

I ciociari in ritiro a Fiuggi, prima dei Lupi, hanno affrontato la Rappresentativa Città di Mondragone vincendo 7-0. Poi è stata la volta delle sfida contro la Ferentino Calcio e l’Equipe Lazio superate entrambe con un sonoro 10-0. Un piccolo anticipo di campionato contro la Salernitana, invece, termina 1-1.

I rossoblù, in ritiro ad Assisi, hanno affrontato prima il Rivo Subasio vincendo 13-0, poi l’Arezzo superato 1-0 grazie al gol di Martino e infine il Gubbio, dell’ex Braglia, chiudendo 2-1.

Un ultimo impegno, dunque, per le due formazioni, utile per consentire di raggiungere la forma migliore in vista di un campionato sempre più imminente senza tralasciare il mercato, in continuo movimento, che può ancora regalare colpi di scena.

LA PARTITA

In campo dal 1′ minuto per il Cosenza i nuovi acquisti Zuccon, Mazzocchi e Tutino. Il Frosinone opta per il trio di spessore Borrelli, Kvernadze (quest’ultimo al posto di Caso che ha avuto un problema muscolare durante il riscaldamento), Baez.

La partita inizia e non passano neanche tre minuti che Harroui mette la firma per il vantaggio dei padroni di casa. Il calciatore marocchino prenderà anche una traversa successivamente. Una partita che sembra già essere indirizzata verso un’unica direzione quando al 19′ arriva anche il raddoppio con un bellissimo gol di Borrelli. Ma il Cosenza dimostra in più situazioni di reagire, portandosi avanti in molte occasioni e sfruttando la superiorità numerica. Lo sforzo dimostrato viene ricompensato al 24′ con la rete di Tutino che accorcia, così, le distanze per i rossoblù. L’attaccante napoletano si dimostra in forma e subito pronto per l’imminente campionato. Il primo tempo si conclude sul 2-1 con una risposta più che sufficiente da parte degli uomini di Caserta molto propositivi e ben messi in campo.

Frosinone Cosenza amichevole agosto 2023
Frosinone Cosenza amichevole agosto 2023

Nella ripresa i ritmi si alzano, con i Lupi che si fanno più pericolosi. I cambi per Caserta risultano determinanti: dentro Zilli e Voca con il primo che al 64′ agguanta il pari con uno splendido colpo di testa che non lascia scampo a Turati. L’ex Baez al 73′ segna il più classico dei gol e riporta avanti i ciociari. Kvernadze trova una traversa clamorosa e allora ci pensa Voca a rispondere, lasciando partire una conclusione violentissima che si insacca alle spalle del portiere gialloblù, ospiti che raggiungono nuovamente un pareggio meritatissimo.

Al triplice fischio le impressioni rossoblù sono più che positive, con una squadra sempre in partita e all’altezza fisicamente. Calabresi che hanno giocato una partita a viso aperto e con precisi dettami tecnico-tattici, diversamente a quanto eravamo abituati negli ultimi mesi, con la chiara consapevolezza di una formazione ancora incompleta. Frosinone che ne prende tre in un’amichevole pre-campionato, ma con una rosa altamente qualificata in grado di ribaltare le aspettative di un calcio d’agosto.

IL TABELLINO DEL MATCH

FROSINONE: Turati, Oyono, Marchizza, Mazzitelli, Monterisi, Romagnoli, Harroui, Gelli, Borrelli, Caso, Baez. ALL. Di Francesco.

COSENZA: Micai, Martino, Venturi, Meroni, Zuccon, Mazzocchi, D’Orazio, Arioli, Calò, Tutino, D’Urso. ALL. CASERTA.

ARBITRO: Livio MARINELLI (Tivoli)

RETI: 3′ HARROUI, 19′ BORRELLI, 24′ TUTINO, 64′ ZILLI, 74′ BAEZ, 83′ VOCA