Roberto Goretti (photo IlCosenza.it)
Roberto Goretti (photo IlCosenza.it)

Il casting per il ruolo di nuovo DS del Cosenza è definitivamente terminato. Dalla selezione, affannata e affannosa, è uscito vincitore Roberto Goretti. Viene così confermata l’indiscrezione lanciata sui nostri canali qualche giorno addietro.

All’uomo mercato che fu del Perugia per 7 anni, viene affidata la scrivania di Direttore Sportivo dei Lupi. Dovrà operare velocemente visti i tempi ristretti per costruire un organico numericamente valido a svolgere prima di tutto un ritiro precampionato.

Ma nell’immediato futuro anche adatto ad affrontare un campionato la cui categoria rimane tuttora ignota. Nella migliore delle ipotesi dovrebbe corrispondere ad una Serie B ma prima di saperlo bisognerà attendere lunedì 26 luglio. In quella data è atteso il verdetto del Collegio di Garanzia del CONI sul caso Chievo.

Prima di mettersi alla ricerca degli uomini che indosseranno la casacca rossoblù nella prossima stagione Goretti dovrà sedersi al tavolo con il presidente Guarascio e scegliere l’allenatore. Di fatto è ancora Roberto Occhiuzzi, non avendo ancora ricevuto comunicazione di esonero. Le possibilità che il trainer cetrarese rimanga alla guida del Cosenza, però, sono pari allo zero.

Il nuovo ds rossoblù Roberto Goretti

UN ANNO DI CONTRATTO PER GORETTI

Di seguito il comunicato ufficiale apparso sul sito del club di via degli Stadi: “La Società Cosenza Calcio comunica di aver affidato il ruolo di Direttore Sportivo al Signor Roberto Goretti. Nato a Perugia il 28 maggio 1976, ex calciatore di Serie A e B, comincia la sua carriera da direttore sportivo nel novembre del 2012 con la squadra della sua città natale. Nella stagione 2013/2014 è artefice della promozione in Serie B del Perugia e, nell’anno successivo, della partecipazione ai play off per la promozione nella massima serie. Negli anni successivi come responsabile dell’area tecnica scopre e valorizza numerosi talenti, collezionando altre tre partecipazioni ai play off di Serie B.  A Roberto Goretti, che ha siglato un accordo valido fino al 30 giugno 2022, il benvenuto della Società nella famiglia rossoblù“.