Irlanda del Nord – Italia è l’ultima e decisiva sfida del girone di qualificazione per Qatar 2022. La squadra di Mancini, dopo il pari con la Svizzera, aveva bisogno di vincere e far tanti gol per evitare brutte sorprese.
In virtù della vittoria degli elvetici la nazionale sarà costretta a giocarsi il mondiale tramite i play-off di marzo. Squadra apparsa senza idee, poche le occasioni da gol contro una squadra modesta.
Tanto possesso Italia e poche occasioni, il primo tempo finisce 0-0
Inizia bene l’Italia e la prima occasione arriva all’8′: Gran lancio di Insigne dalla trequarti per Di Lorenzo che conclude al volo, bravo Peacock-Farrell a respingere. Gli azzurri fanno la partita arrivando più volte a ridosso dell’area di rigore senza però trovare il guizzo vincente. Praticamente solo fase difensiva per gli irlandesi che cercano di riempire le evidenti lacune tecniche con l’agonismo e la loro fisicità. Al 37′ seconda grande palla gol per Italia: brutta palla persa dalla difesa di casa, ne approfitta Berardi che serve Insigne il quale riesce in un dribbling ma tira debolmente verso la porta. L’impressione è che manchi l’ultimo passaggio ai ragazzi di Mancini, squadre al riposo sullo 0-0.
Azzurri spenti nella ripresa
La prima palla gol dei padroni di casa arriva al 4′ della ripresa: tiro di prima intenzione di George Saville lasciato colpevolmente solo in area, chiude lo specchio Donnarumma. Secondo tempo che procede sulla falsa riga del primo, tanto possesso Italia e difesa Irlanda. Occasione per Chiesa al 62′, servito da Berardi l’italiano conclude fuori da pochi metri. Palla gol in contropiede per gli irlandesi, Dallas arriva al tiro a rimorchio dal limite, palla fuori di un metro. I minuti scorrono e la squadra azzurra sembra involversi e quando arriva il 75′ l’Italia sembra ormai aver mollato. Clamorosa occasione per Washington al 90′ in ripartenza: l’attaccante anticipa Donnarumma e tira verso la porta, salva Bonucci sulla linea. La partita finisce così 0-0 senza ulteriori sussulti.