Tanti gli ex rossoblù che sabato torneranno a calcare il manto erboso del “San Vito – Gigi Marulla” in occasione di Cosenza – Frosinone. I vari Luca Garritano, Ben Lhassine Kone, Giuseppe Caso e Gennaro Borrelli hanno militato negli scorsi anni nelle fila del Cosenza Calcio e lo hanno fatto con alterne fortune.
Chi sperava con tutto il cuore che l’avventura nella squadra della sua città prendesse una piega diversa è Luca Garritano. Nato e cresciuto ad un tiro di schioppo dalla casa dei lupi, nel quartiere di via degli Stadi, Luca è un figlio di Cosenza e del Cosenza, club di cui è stato sempre tifoso. La maglia rossoblù, che ha indossato per la prima volta all’inizio dell’ annata 2018/2019, la prima in B dopo 15 lunghi anni di purgatorio, per lui è sempre stata una seconda pelle. Una serie di piccoli acciacchi e alcune incomprensioni tattiche con mister Piero Braglia ne hanno però condizionato il rendimento. Davvero pochi i momenti da ricordare. Tra questi il colpo di testa vincente nei minuti di recupero di Cosenza – Padova e il gol alla Salernitana all’ultima giornata di campionato.

A Frosinone Ben Lhassine Kone si sta togliendo le soddisfazioni che per un motivo o per un altro non è riuscito a levarsi nelle precedenti esperienze con le maglie rossoblù di Cosenza e Crotone. Estremamente positivo il suo rendimento nella prima parte di stagione, impreziosita da nove presenze, prestazioni quasi sempre al di sopra della sufficienza e un gol nel 2-0 casalingo dei suoi al Como.
Ancora ben impresso nella memoria dei tifosi rossoblù il ricordo di Giuseppe Caso, letteralmente esploso con il Cosenza alla prima stagione assoluta in Serie B. I numeri (39 caps, 5 gol e 5 assist) sono riduttivi e non la dicono tutta sulle immense capacità espresse dal funambolico attaccante campano. Le serpentine irresistibili sono un marchio di fabbrica del 10 gialloblù. Ora stanno deliziando anche il pubblico dello “Stirpe“. E’ l’anno della consacrazione? Molto probabile.
Ha lasciato poche tracce di sé in riva al Crati Gennaro Borrelli. Sei mesi in prestito con rarissime apparizioni prima di trasferirsi alla Juve Stabia in Serie C. In Ciociaria è invece l’eroe del momento. Suo lo stacco che al minuto 92 della sfida con il Bari di sabato scorso ha regalato i 3 punti alla squadra di Fabio Grosso. Sponda Cosenza è presente invece un solo ex: Enrico Brignola, calciatore giallazzurro nella seconda metà della stagione 2020/2021.