L’obiettivo iniziale era diverso: i playoff. Ma poi ecco la vittoria in casa della capolista, i sacrifici, le lotte pallone su pallone, bagher dopo bagher. Tutto culminato nella gioia finale: la Serie C.
La stagione dell’ASD Nuova Pallavolo Bisignano attraverso le parole dei protagonisti.
“Gratitudine” e “orgoglio” sono stati i sentimenti più comuni al raggiungimento di un traguardo probabilmente inaspettato ma accolto a braccia aperte tra la commozione generale per un ritorno nei campionati che contano per la formazione femminile. La ASD Nuova Pallavolo Bisignano è ufficialmente in Serie C come formazione rientrante nella Top 4 che garantiva la promozione diretta. Verrebbe da dire fantastiChe alle ragazze di mister Iaquinta. Hanno affrontato un campionato da vere protagoniste e decisamente al di sopra le aspettative considerando il livello delle avversarie.

“Siamo partite con l’idea di poter raggiungere almeno i play-off, ma dopo le prime undici vittorie consecutive, le aspettative sono giustamente aumentate,” parola di Marika Tuoto, palleggiatrice di questa squadra eCCezionale, che ci ha raccontato la stagione trionfante.
IL MOMENTO DELLA REALIZZAZIONE
Un campionato affrontato sempre con la giusta determinazione e umiltà. “Senza ombra di dubbio la vittoria in casa della squadra che poi è riuscita a raggiungere per prima, e meritatamente, la promozione, ossia la Jolly Cinquefrondi, – dice Marika – ci ha fatto credere che potevamo farcela. Partivamo da sfavorite, contro una formazione di grande qualità, quasi una fuori categoria, con elementi e uno staff di grande esperienza. È stato lì che abbiamo giocato forse la nostra migliore partita, senza perdere neppure un set. A quel punto, non lo nascondo, gli obiettivi sono totalmente cambiati e abbiamo capito di poterci giocare veramente la promozione diretta”, ha aggiunto Marika.
Un percorso che non è stato certo privo di sacrifici e difficoltà per una società partita da “0” e ricostruita passo dopo passo con una rosa ben amalgamata tra giocatrici storiche e new entry.

“Abbiamo trovato da subito un buon equilibrio grazie anche all’instancabile lavoro del mister e alla disponibilità della società. Al giro di boa ci siamo trovate ad affrontare qualche sconfitta amara, qualche tie-break di troppo. Abbiamo pagato un po’ l’inesperienza, e per un attimo c’è stata la paura di sprecare tutto il lavoro svolto. È stato lì che ci siamo guardate in faccia e ci siamo ripromesse di dare il massimo. Gli infortuni, i normali sacrifici quotidiani, che a questi livelli sono comuni a tutte, hanno reso le vittorie più belle da vivere.”
Una sorta di liberazione aver toccato con mano l’obiettivo. “In un secondo ho ripensato alle difficoltà delle ultime stagioni, – continua Tuoto – e alla gratitudine per aver intrapreso questo nuovo percorso con questo gruppo bellissimo che ha tanto da raccontare, e al quale, appunto, sono estremamente grata. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio, abbiamo lavorato tantissimo, tutte insieme, e coronare questo piccolo sogno, in un campionato combattuto dal primo all’ultimo istante, è stato liberatorio,” ha ammesso ancora la palleggiatrice.
IL FUTURO DELL’ASD NUOVA PALLAVOLO BISIGNANO
Cosa si augura l’ASD Nuova Pallavolo Bisignano in vista della nuova stagione in Serie C?
“Il nostro obiettivo principale sarà qualcosa che andrà oltre la semplice salvezza. Abbiamo voglia di fare bene, sicuramente dovremo lavorare con ancora più intensità ma non vediamo l’ora di lanciarci in questo nuovo campionato. L’augurio, ovviamente, è quello di andare di nuovo oltre le aspettative e di regalare alla Nuova Pallavolo Bisignano altre belle soddisfazioni!”.
Soddisfazioni che si augura anche mister Iaquinta, di poche parole e dai gesti grandi, sinceramente orgoglioso delle sue ragazze: “Mi hanno dato grande soddisfazione e spero possano continuare. Sono state brave e hanno sempre lavorato duramente. Ad un gruppo così è difficile dire qualcosa, parlano i fatti.”
Entra nel nuovo canale Whatsapp de Il Dot