LA CRONACA DEL MATCH
Atmosfera magica all’ingresso in campo delle squadre. Il “Marulla” è gremito come non si vedeva da tempo. La curva sud accoglie i rossoblù con una coreografia dedicata all’indimenticato Denis Bergamini. Nel settore opposto tifo all’inglese con sciarpe, striscioni e bandiere. La prima insidia dalle parti di Maniero i lupi la portano al minuto 12 con il destro di Di Pardo che si spegne di poco sul fondo. Ci prova Florenzi cinque minuti più tardi, alto. Al 26′ occasionissima Cosenza proprio nel momento in cui arriva la notizia del vantaggio del Vicenza ad Alessandria: Maniero si supera sul colpo di testa di Caso e smanaccia in corner. E’ l’ultima azione degna di nota del primo tempo, che si conclude sullo zero a zero.
ZILLI SCEGLIE LA SERATA GIUSTA PER IL PRIMO GOL CON LA MAGLIA DEL COSENZA
Bisoli lascia negli spogliatoi un impalpabile Boultam sostituendolo con Gaetan Laura. I padroni di casa passano così ad un più offensivo 3-4-3. Secondo cambio obbligato per il tecnico rossoblù al dodicesimo: Venturi accusa un risentimento muscolare e lascia il posto a Zilli. Contemporaneamente entra anche Carraro per Gerbo. Il Cosenza spinge: serpentina di Caso, la spizza Larrivey di testa, fuori di un soffio. E’ il preludio al gol che arriva al 65′: lo segna con uno splendido colpo di testa in tuffo il giovane Massimo Zilli, al primo centro da professionista con la maglia dei lupi. Il “Marulla” ora è una bolgia. I rossoblù controllano agevolmente il vantaggio fino al fischio finale dell’arbitro e festeggiano di fronte al proprio pubblico, impazzito di gioia. Ai playout se la vedranno con il Vicenza, che ha espugnato Alessandra spedendo i grigi direttamente in Serie C.
IL TABELLINO
COSENZA (3-5-2): Matosevic; Vaisanen, Rigione, Venturi (58′ Zilli); Di Pardo, Boultam (46′ Laura), Gerbo (58′ Carraro), Florenzi, Liotti; Caso (86′ Bittante), Larrivey (71′ Kongolo). A disposizione: Sarri, Vallocchia, Voca, Arioli, Hristov, Ndoj, Situm. All. Bisoli
CITTADELLA (4-3-1-2): Maniero; Cassandro (81′ Ciriello), Visentin, Frare, Donnarumma; Icardi (61′ Mastrantonio), Danzi (61′ Mazzocco), Branca; Laribi; Tavernelli (81′ Beretta), Lores Varela (66′ Thioune). A disposizione: Manfrin, Kastrati, Perticone, Del Fabro, Pavan, Antonucci. All. Gorini
ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Cecconi – Cipressa). IV UOMO: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia. VAR: Marco Serra di Torino. AVAR: Michele Grossi di Frosinone.
MARCATORE: 65′ Zilli.
NOTE: Serata fresca con temperatura di 15°C. Presenti 11.454 spettatori di cui 21 ospiti. Terreno di gioco in perfette condizioni. Ammoniti: 48′ Danzi (CI), 63′ Visentin (CI). Angoli: 3-3 (pt 2-2). Recupero: 0′ pt; 4′ st.