All’Arena Garibaldi in scena la finale di ritorno dei playoff di Serie B tra Pisa e Monza, con i lombardi che all’andata si erano imposti 2-1.
Una partita al cardiopalma in quel di Pisa, degna di una finale playoff di Serie B tra due compagini che si sono ben distinte durante la regular season. Pisa e Monza si sono date battaglia a suon di gol sin dal primo secondo di gioco. I padroni di casa, infatti, vanno in vantaggio dopo 52 secondi recuperando palla sulla trequarti con Torregrossa che la insacca. Il raddoppio pisano arriva al 9′ con Hermannsson che anticipa tutti di testa e beffa Di Gregorio.
Al 20′ accorcia Machin con un destro che si infila sotto il sette rimettendo il doppio confronto in parità. A 10 minuti dal termine Gytkjaer non perdona, pareggiando il risultato e guardando già ad un obiettivo quasi scritto. A rovinare la festa dei biancorossi è Mastinu al 90′ con il suo sinistro di contro balzo che sorprende Di Gregorio.
I tempi supplementari valgono un sogno
Il direttore di gara fischia l’inizio dei tempi supplementari. Luca Marrone si fa perdonare qualche negligenza del secondo tempo e con un colpo di testa vincente anticipa tutti e riporta il Monza a un passo dalla Serie A al 96′. Alla festa biancorossa si aggiunge anche Gytkjaer che con grande freddezza trafigge Nicolas approfittando di un erroraccio da parte della difesa pisana.
Al triplice fischio di Mariani iniziano i festeggiamenti alla squadra lombarda, vittoriosa 4-3 sul suolo pisano.
Il Monza conquista, così, la Serie A per la prima volta nella sua storia e si aggiunge a Lecce e Cremonese tra le squadre che l’anno prossimo giocheranno nella massima serie.
SERIE 🅰️🅰️🅰️🅰️🅰️🅰️🅰️🅰️!!!!!!!!!!!! pic.twitter.com/fibbftTvNc
— AC Monza (@ACMonza) May 29, 2022